AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

CARTA DEI SERVIZI E STANDARD DI QUALITÀ

L'ATS Bergamo mira a garantire la qualità dei propri servizi con una specifica Politica a vantaggio dei cittadini nel contesto del Sistema Sociosanitario lombardo e possiede la certificazione volontaria UNI EN ISO 9001:2015 che si estende sulla quasi totalità dei processi e delle strutture aziendali (Codice settore IAF 37; 38).

  • Una specifica ulteriore certificazione, è relativa alla progettazione dei Corsi di Formazione (ATS Bergamo è un provider regionale).
  • Alcune linee di attività (acquisiti e linee richiamate dal PAC Bilanci) devono essere certificate obbligatoriamente.

La Certificazione Qualità ISO 9001:2015 garantisce gli standard attraverso:

  • la mappatura dei processi aziendali e della classificazione dei rischi;
  • la emissione della documentazione aziendale e della gestione in cui sono disponibili i documenti;
  • l’effettuazione degli audit interni (attraverso un Piano annuale);
  • la gestione degli eventi avversi;
  • il Riesame della Direzione Strategica;
  • la gestione e la formazione della Rete Aziendale per il Miglioramento (RAM formata da : 1 RQA, 9 RAQ, 33 RQ e 30 auditor) e la partecipazione ai gruppi di lavoro, aziendali e interistituzionali in materia di qualità (TQI, PAC Bilanci, Consulta Qualità);
  • i servizi soggetti a certificazione, sono disciplinati da procedure che contengono indicatori di monitoraggio. (L’Ente di certificazione esterno effettua annualmente una visita di mantenimento della certificazione attraverso un Audit ed ogni 3 anni una visita di rinnovo sempre attraverso un Audit).

Il Sistema Qualità Aziendale (SQA) svolge, altresì, le attività e i progetti specificamente individuati dalla Direzione Strategica.
Contesto Interno: Rete Aziendale per il Miglioramento (Referenti Qualità, Responsabili di Area per la Qualità e auditor), tutte le Strutture aziendali e la Direzione Strategica.
Un collegamento particolare sussiste con la funzione di Risk Management e vi sono interazioni con l'Internal Auditor ed il RPCT.
Contesto Esterno: l’Ente Certificatore, IMQ S.p.A. (scelto sulla base di una gara consorziata triennale tra AA.TT.SS. di Bergamo, di Brescia, dell’Insubria, della Montagna, di Pavia, della Val Padana e della Brianza), Aziende Sociosanitarie Territoriali provinciali; Strutture pubbliche e private accreditate della provincia, tutti i fruitori dei servizi erogati da ATS.

Infine, in riferimento al Laboratorio di Prevenzione sussiste anche la Certificazione qualità secondo gli standard UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018

Le Certificazioni vigenti con le relative unità operative certificate sono consultabili al seguente LINK - Clicca QUI

Ultimo aggiornamento: 15/04/2025