Area Disabilità

Dirigente: Dott.ssa Barbara Salvatore

L'ufficio svolge le seguenti funzioni:

attivazione e governance di progettualità innovative e specifiche sulla disabilità secondo indicazioni regionali;

governance  e miglioramento dei percorsi nell’ambito  socio-sanitario, per persone con disabilità;

governance ex Legge n. 170/2010 - monitoraggio e valutazione dei soggetti privati atti ad effettuare attività di prima certificazione DSA valida ai fini scolastici;

supporto alla Rete dell’offerta pubblica e privata, Terzo settore e Associazioni del volontariato e dei familiari;

Ulteriori articolazioni organizzative  Ufficio Disabilità (processi su Disabilità Sensoriale):

L’Ufficio svolge le funzioni di governance e monitoraggio processi per la Disabilità Sensoriale (Inclusione scolastica bambini/alunni con disabilità sensoriale).

L’Ufficio svolge le seguenti funzioni: 

programmazione e rendicontazione dei progetti dedicati, quali ad esempio monitoraggio delle azioni previste dal programma operativo regionale per l’autismo in base sul territorio di competenza; 

attivazione e governance di progettualità innovative e specifiche quali ad esempio il riconoscimento di contributi economici per l’acquisto di ausili/protesi per lo svolgimento di attività ludico motorie o sportive amatoriali;  

miglioramento dei percorsi di presa in carico da parte dei servizi socio sanitari ambito disabilità; o governance, monitoraggio, rendicontazione dei processi su Disabilità Sensoriale (Inclusione scolastica bambini/alunni con disabilità sensoriale) secondo indicazioni regionali;

governance ex Legge n. 170/2010- monitoraggio e valutazione dei soggetti privati atti ad effettuare attività di prima certificazione DSA valida ai fini scolastici; 

governance  delle richieste  di presa in carico di  inserimenti presso Strutture regionali ed extra-regionali,  in raccordo e a supporto delle Strutture aziendali preposte alla funzione di acquisto; 

supporto alla Rete dell’offerta pubblica e privata, Terzo settore e Associazioni dei volontariato e dei familiari; 

sviluppo di forme innovative nella comunicazione con gli operatori, e familiari e tutti gli stakeholder; 

Interconnessione tra l’area  della disabilità e quelle della salute mentale; 

predisposizione di ordini, lettere di liquidazione a cadenza trimestrale, verifica del DURC ed autorizzazione ad emissione fattura elettronica. 

Tel. 035 385 292/420/254

Mail: servizio.disabili@ats-bg.it 

PEC: protocollo@pec.ats-bg.it

Responsabile della pubblicazione: Dipartimento PIPSS

Ultimo aggiornamento: 19/05/2025