CURE PALLIATIVE

Cure palliative

Le cure palliative sono “l’insieme degli interventi diagnostici, terapeutici e assistenziali, rivolti sia alla persona malata sia al suo nucleo famigliare, finalizzati alla cura attiva e totale dei pazienti la cui malattia di base, caratterizzata da un’inarrestabile evoluzione e da una prognosi infausta, non risponde più a trattamenti specifici.”

DGR 5096/2025 - Sperimentazione di visite specialistiche domiciliari per over 65 fragili

 

A CHI È RIVOLTA
A persone con malattie inguaribili in fase avanzata, oncologiche e non, e alle loro famiglie, per garantire assistenza, sollievo dal dolore e supporto globale.

MODALITÀ DI ATTIVAZIONE
L’attivazione avviene tramite segnalazione del medico di famiglia, medico ospedaliero o RSA, oppure direttamente da paziente o caregiver a un servizio di cure palliative.

ATTIVITÀ E PRESTAZIONI EROGATE
Controllo del dolore e dei sintomi, assistenza sanitaria e sociosanitaria, supporto psicologico e accompagnamento alla famiglia, garantiti da équipe multidisciplinari specializzate.

COMPATIBILITÀ CON ALTRE MISURE/SERVIZI
Le cure palliative si integrano con altri servizi sanitari e sociosanitari già attivi, adattando gli interventi ai bisogni della persona e garantendo continuità assistenziale.

L'’accesso alle Cure Palliative è garantito attraverso Reti integrate di Soggetti erogatori accreditati, con il supporto delle associazioni di volontariato. Il percorso assistenziale di Cure Palliative si integra all’interno del percorso di cura, relativamente all’ultima fase di vita della persona:

  • adulto cronico e/o fragile;
  • della Rete materno infantile per le specificità pediatriche,
  • assicurando percorsi individualizzati sulla base dei bisogni del paziente e della sua famiglia.

Le Cure Palliative possono essere erogate, oltre che in ambiente ospedaliero ed in hospice, in Assistenza Domiciliare. In Assistenza Domiciliare costituiscono il complesso integrato di cure erogate da soggetti accreditati attraverso équipe multiprofessionali e multidisciplinari dedicate (prestazioni professionali di tipo medico, infermieristico, psicologico, assistenza tutelare e sostegno spirituale). I percorsi domiciliari prevedono un livello di base e un livello specialistico tra loro interdipendenti in funzione della stabilità-instabilità clinica e assistenziale. Il processo di presa in carico da parte delle Unità d’offerta della Rete Locale Cure Palliative contempera le esigenze di:

  • libertà di scelta della persona malata;
  • parità tra i soggetti accreditati;
  • accompagnamento della persona malata in un percorso di cura tempestivo e integrato.
     ( DGR n. IX/4610/2012)

Referenti dimissioni protette presenti in Provincia di Bergamo:

Enti erogatori Unità Cure Palliative Domiciliare nelle ASST: PAPA GIOVANNI XXIII, BERGAMO EST e BERGAMO OVEST:

Responsabile della pubblicazione: Dipartimento PIPSS

Ultimo aggiornamento: 20/12/2025