TRASPORTO SANITARIO

L’attività di Trasporto Sanitario è consentita, sul territorio regionale, in presenza di  specifica Autorizzazione che riguarda l’esercizio di sedi e mezzi utilizzati  (rilasciata dall’Agenzia di Tutela della Salute competente per territorio ai sensi della DGR n. VIII 1743 del 18/01/2006) ovvero, dopo il 1.06.2016, previa Segnalazione Certificata di Inizio Attività - SCIA (inoltrata all’Agenzia di Tutela della Salute territorialmente competente rispetto all'ubicazione della sede operativa ai sensi DGR n. 5165 del 16/05/2016).

D.G.R. n. 5165 del 16 maggio 2016

L’esercizio dell’attività di trasporto sanitario semplice e di trasporto sanitario sul territorio regionale è subordinato alla presentazione di una SCIA all’Agenzia di Tutela della Salute (ATS), territorialmente competente  rispetto all’ubicazione della sede operativa, attestante:

Il documento è costituito dagli allegati qui di seguito descritti:

L’ATS Bergamo esercita il controllo sull’intero sistema dei trasporti sanitari del territorio mentre la vigilanza sui mezzi in transito e sui relativi equipaggi può essere esercitata, indifferentemente, da qualunque Agenzia di Tutela della Salute di Regione Lombardia nell’ambito della propria competenza territoriale. Di seguito quanto previsto dalla DGR in materia di:

Responsabile della pubblicazione: Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria

Ultimo aggiornamento: 25/01/2026