SC AFFARI GENERALI E LEGALI - SC AGL
La SC al suo interno non prevede Strutture semplici e risulta articolata nei seguenti Settori ed Uffici:
SETTORE GESTIONE DOCUMENTALE
SETTORE AFFARI LEGALI
che si articola in:
- Ufficio Gestione Assicurazioni
- Ufficio Recupero Crediti e ticket
- Ufficio Procedimenti sanzionatori
SETTORE GESTIONE CONVENZIONI
SETTORE GESTIONE DOCUMENTALE
Il Settore:
- assolve, in stretto raccordo con il Sistema Informativo Aziendale, le funzioni del servizio per la tenuta del protocollo informatico, per la gestione dei flussi documentali e degli archivi; predispone e aggiorna il “Manuale di gestione del protocollo informatico, dei flussi documentali e dell’archivio”;
- protocolla e assegna agli uffici competenti, tramite l’applicativo di gestione documentale, la posta e i documenti, analogici o informatici, provenienti dall’esterno e recapitati presso la sede legale o presso le caselle di posta elettronica istituzionale dell’Agenzia;
- cura direttamente o coordina la spedizione, tramite operatori postali autorizzati, della posta cartacea aziendale destinata all’esterno;
- gestisce l’archivio di deposito generale cartaceo; supervisiona la conservazione legale dei documenti cartacei; collabora con al SS SIA per la conservazione a norma dei documenti informatici gestiti tramite il sistema di gestione documentale; provvede periodicamente, nel rispetto delle disposizioni vigenti, allo scarto della documentazione non più soggetta ad obbligo di conservazione;
- assicura la gestione del ciclo deliberativo e degli atti (“determinazioni”) dirigenziali; tiene il registro informatizzato delle deliberazioni del Direttore Generale e degli atti dirigenziali; tiene il “libro delle deliberazioni del Direttore Generale”, la raccolta ufficiale degli atti dirigenziali, il repertorio dei contratti e l’albo telematico aziendale;
- cura, su richiesta dei servizi competenti, la tempestiva registrazione dei contratti soggetti ad imposta di registro;
- in stretta collaborazione con i Sistemi Informativi Aziendali, supporta la Direzione Generale nella progettazione e attuazione del sistema aziendale per la protezione dei dati personali, tiene i contatti con il Responsabile della Protezione dei dati (RPD o DPO) e supporta le unità organizzative aziendali nella applicazione delle norme che tutelano i dati personali;
- istruisce i provvedimenti di nomina o revoca dei direttori sanitario, amministrativo e sociosanitario, nonché i provvedimenti di costituzione del Collegio Sindacale e di tutti gli Organi/Organismi dell’Agenzia, se non diversamente previsto.
SETTORE AFFARI LEGALI
Il Settore:
- gestisce in stretto raccordo con gli uffici interessati, il contenzioso giudiziale civile, amministrativo tributario e penale attraverso avvocati esterni appositamente incaricati, fatte salve le competenze dei singoli Dipartimenti in materia di gestione del contenzioso derivante dalla irrogazione di sanzioni amministrative di competenza dell’ATS;
- supporta, ove necessario, gli uffici interessati nella gestione del contenzioso extragiudiziale o – quando è consentito ed è opportuno che l’Agenzia stia in giudizio senza patrocinio di avvocato – nella gestione del contenzioso giudiziale;
- gestisce, in raccordo con i soggetti indicati come autori della violazione, le violazioni amministrative, ed in particolare quelle previste dal Codice della strada, per le quali l’Agenzia sia stata coinvolta come responsabile in solido, promuovendo l’eventuale rivalsa nei confronti del responsabile per le somme versate da ATS a titolo di sanzione o a titolo di pagamento in misura ridotta;
- assicura, attraverso avvocati esterni appositamente incaricati e nei limiti previsti dalla vigente normativa, il patrocinio legale ai dipendenti ed agli amministratori coinvolti in procedimenti giudiziari;
- fornisce supporto legale ed esprime pareri legali su quesiti formulati dalla Direzione o da uffici interni;
- segnala agli uffici interessati l’emanazione di nuove disposizioni normative o regolamentari di interesse ed applicazione generale ed eventualmente anche settoriale, predisponendo anche linee guida o regolamenti riguardanti materie non riconducibili a specifica competenza di altre unità organizzative.
Al suo interno si collocano:
l’Ufficio Gestione Assicurazioni che:
- propone ed attua, in collaborazione con il Risk Manager aziendale e con l’intermediario assicurativo (broker), le politiche assicurative dell’Azienda;
- gestisce le polizze assicurative aziendali, in raccordo con l’intermediario assicurativo;
- gestisce i sinistri attivi e passivi e l’eventuale contenzioso, in raccordo con l’intermediario assicurativo;
- assicura il funzionamento del Comitato Valutazione Sinistri (CVS), istituito sulla base delle disposizioni regionali per la gestione delle richieste di risarcimento nascenti da responsabilità sanitaria.
L’Ufficio Recupero Crediti e ticket che:
- procede, su richiesta degli uffici interessati, alla emissione delle ingiunzioni di pagamento relative ad entrate patrimoniali o di natura tributaria di spettanza dell’ATS, non versate spontaneamente dagli interessati nei termini previsti;
- promuove, utilizzando gli appositi servizi telematici, la riscossione coattiva a mezzo ruolo, su richiesta degli uffici interessati (o d’ufficio, nel caso di ingiunzioni di pagamento), per i crediti riscuotibili con tale sistema (in particolare: crediti portati da ordinanze-ingiunzioni che irrogano sanzioni amministrative pecuniarie; crediti risultanti da titoli esecutivi di formazione giudiziale o stragiudiziale);
- forma e consegna il ruolo ai soggetti legittimati alla riscossione esattoriale (agenti della riscossione) e adotta eventuali successivi provvedimenti di sospensione o sgravio;
- cura l’insinuazione dei crediti aziendali nelle procedure di regolazione della crisi e dell’insolvenza che riguardano i debitori dell’ATS (fallimenti, liquidazioni giudiziali, ed altre procedure di liquidazione concorsuale);
- attiva, laddove ricorrano i presupposti, le procedure di “rivalsa ospedaliera” volte al recupero delle spese sanitarie sostenute per le cure apprestate ad assistiti vittime di fatti illeciti di terzi civilmente responsabili;
- a seguito di segnalazione della SC Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane assume le iniziative necessarie affinché l’Agenzia, nella sua veste di datore di lavoro, possa rivalersi dei danni da mancata prestazione lavorativa di dipendenti assenti per infermità cagionata da fatto illecito di terzi;
- gestisce, in stretto raccordo con gli uffici interessati e su segnalazione di questi, le iniziative stragiudiziali finalizzate ad ottenere il risarcimento di ogni altro danno patrimoniale e non patrimoniale subito dall’Agenzia e nascente da responsabilità civile di terzi contrattuale od extracontrattuale, fatte salve le competenze del responsabile unico del procedimento nei contratti d’appalto e negli altri accordi contrattuali;
- gestisce i procedimenti di recupero crediti dell’ATS derivanti da provvedimenti conclusivi dei giudizi di responsabilità amministrativa tenutisi avanti alla Corte dei Conti, dando eventualmente indicazione ai competenti di uffici di provvedere mediante trattenute o compensazione sui crediti che il condannato vanta nei confronti dell’Agenzia;
- gestisce il recupero dei ticket per prestazioni ambulatoriali non riscossi, con irrogazione delle relative sanzioni in collaborazione con gli altri uffici di ATS, con particolare riferimento alla stesura delle procedure, gestione diffide, verbali, ordinanze, valutazione degli scritti difensivi e ravvedimenti operosi, nonché la gestione di contenziosi.
L’Ufficio procedimenti sanzionatori che:
- gestisce i processi relativi ai procedimenti amministrativi diretti a sanzionare le violazioni amministrative, connesse nell’ambito territoriale dell’ATS Bergamo, per materie sulle quali Agenzia svolge funzioni di controllo, secondo quanto previsto dallo specifico “Regolamento per l’applicazione delle sanzioni amministrative”.
SETTORE GESTIONE CONVENZIONI
Il Settore:
- cura la deliberazione e la stipula o il rinnovo degli accordi e delle convenzioni con soggetti terzi pubblici e privati, enti ed associazioni, non rientranti nelle specifiche competenze di altre Articolazioni aziendali, e con esclusione delle convenzioni di tirocinio e stage, sulla base delle indicazioni fornite dalla Direzione Strategica e dai responsabili delle Articolazioni aziendali interessate;
- cura la conservazione degli accordi e delle convenzioni sottoscritte;
- collabora con le Articolazioni aziendali interessate e con la SC Bilancio, Programmazione Finanziaria e Contabilità per la rilevazione ed il monitoraggio dei costi correlati alla stipula degli accordi e delle convenzioni medesime.
Contatti
- Settore Gestione Documentale Tel. 035/385162 – 035/385021
- Settore Affari Legali: Tel. 035/385018 – 035/385202
- Settore Gestione Convenzioni: Tel. 035/385343
- Ufficio recupero crediti e ticket e Ufficio gestione assicurazioni Tel. 035/385276
- Ufficio protezione dei dati personali Tel. 035/385382
- Ufficio corrispondenza e gestione archivio Tel 035/385203
- Ufficio Protocollo Tel. 035/385210 - 035/385259
- PEC - Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.ats-bg.it (abilitata esclusivamente al ricevimento di messaggi di posta elettronica certificata)
- PEO – Posta Elettronica Ordinaria: protocollo.generale@ats-bg.it
SC AFFARI GENERALI E LEGALI – SC AGL
BERGAMO – VIA GALLICCIOLLI N. 4 Responsabile Dott.ssa Serena Giupponi Tel. 035/385239 PEC: protocollo@pec.ats-bg.it
Responsabile della pubblicazione: Dipartimento Amministrativo
Ultimo aggiornamento: 01/12/2025