RELAZIONI SINDACALI (DELEGAZIONI TRATTANTI)
Attraverso tale funzione, ed in particolare tramite le delegazioni trattanti di parte pubblica, l’ATS Bergamo persegue un sistema di relazioni sindacali finalizzato alla creazione di un rapporto qualificato tra l’Agenzia, le OO.SS. territoriali e la RSU, improntato a principi di correttezza, trasparenza ed informazione reciproca. Lo scopo è il perseguimento degli obiettivi istituzionali nel quadro dell’autonomia della gestione organizzativa dell’Agenzia, la tutela contrattuale dei dipendenti e la garanzia del soddisfacimento dei fondamentali bisogni di salute della collettività.
Le relazioni si articolano in cinque tipologie, secondo le materie tassative fissate dal CCNL e dal Contratto Integrativo Aziendale: contrattazione integrativa, concertazione, consultazione, informazione, partecipazione. All’interno del Dipartimento Amministrativo e, precisamente, della UOC “Area Risorse Umane ”, come rilevabile nell’apposita sezione del presente POAS , è presente un apposito Ufficio che si occupa della gestione dei rapporti con le Organizzazioni Sindacali.
Ultimo aggiornamento: 27/03/2025