ORGANO TERRITORIALE DI COORDINAMENTO

L'Organo Territoriale di Coordinamento è un Comitato di coordinamento Provinciale ispirato all'art.7 del D.Lgs.81/2008.

Le attività svolte dai Comitati Provinciali vengono coordinate dal Comitato Regionale che ne verifica e supporta la coerenza con gli obiettivi strategici regionali e con gli indirizzi nazionali. I risultati vengono comunicati annualmente ai Ministeri della Salute e del Lavoro e della Previdenza Sociale, in ottemperanza all’art. 2, c. 4, del D.P.C.M. 21 dicembre 2007.

Detti organismi, in continuità con l’esperienza maturata in Regione Lombardia nell’ultimo ventennio attraverso l’attività delle commissioni provinciali ex art. 27 del d.lgs. 626/1994, sono presieduti dalle ATS e sono integrati dai rappresentanti delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro maggiormente rappresentative a livello provinciali come da D.G.R. VII/7740 del 14 gennaio 2002.

Nella Commissione Provinciale convergono i dati, le informazioni e le analisi dello stato di salute e sicurezza sul lavoro del territorio bergamasco.

Allegati:

  • Verbali delle riunioni

Responsabile della pubblicazione: Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria

Ultimo aggiornamento: 04/03/2025