OBBLIGO VACCINALE SCOLASTICO
Indicazioni per l’anno scolastico 2025/2026
Ai fini degli adempimenti previsti dalla Legge sull’obbligo vaccinale (Decreto legge 7 giugno 2017 n. 73, modificato dalla Legge di conversione 31 luglio 2017 n. 119 e nota Ministero della salute – MIUR n. 2166 del 27/02/2018), si ricorda che l’Art. 3 bis prevede che i Dirigenti Scolastici delle istituzioni del sistema nazionale di istruzione ed i responsabili dei servizi educativi per l’infanzia, dei centri di formazione professionale regionale e delle scuole private non paritarie, sono tenuti a trasmettere alle Aziende Sanitarie Locali territorialmente competenti (alle ATS in Lombardia) entro il 10 marzo, l’elenco degli iscritti per l’anno scolastico 2025/2026 (di tutte le classi non solo le classi prime), di età compresa tra 0 – 16 anni (inteso come 16 anni e 364 giorni) e minori stranieri non accompagnati.
In Lombardia il trasferimento di dati fra Scuole e il Sistema regionale avviene direttamente sulla Piattaforma LOVS (Lombardia Obbligo Vaccinale Scuole), semplificando quindi il flusso delle informazioni.
Ogni Dirigente Scolastico/delegato potrà accedere alla Piattaforma LOVS tramite SPID “personale”. Si evidenzia che le abilitazioni per l’accesso a LOVS dei soggetti già precedentemente profilati continuano ad essere valide. Qualora fosse necessario profilare un nuovo referente si invita a fare riferimento al capitolo 2.6 “Gestione dei referenti delegati” del “Manuale LOVS Referenti Scolastici” e al documento “Guida ATS all’utilizzo piattaforma LOVS” (in allegato).
Nell’impossibilità da parte della scuola di procedere in autonomia alla nuova profilazione (Dirigente/Delegato) si invita ad inviare il “Template profilazioni LOVS” (in allegato) compilato con i dati richiesti, unitamente alla delega all’indirizzo PEC protocollo@pec.ats-bg.it indicando “Alla cortese attenzione della SC Medicina Preventiva delle Comunità”.
Nel caso fosse necessario revocare un delegato che non opera più sulla piattaforma (trasferito in altra scuola, cessato dal servizio…) e non fosse stato possibile da parte della scuola procedere in autonomia come indicato al capitolo 2.6 “Gestione dei referenti delegati” del Manuale LOVS Referenti Scolastici, si chiede di inviare una comunicazione scritta contenente i dati della persona che si intende revocare all’indirizzo PEC protocollo@pec.ats-bg.it indicando “Alla cortese attenzione della SC Medicina Preventiva delle Comunità”.Il Dirigente Scolastico/Delegato, una volta abilitato ad operare sulla piattaforma, potrà effettuare le seguenti operazioni:
- caricare uno o più elenchi degli iscritti all’Istituto Comprensivo/Plesso per il quale ha richiesto l’abilitazione;
- acquisire una ricevuta per ogni file caricato;
- consultare lo stato di elaborazione dei dati caricati;
- scaricare l’elenco inserito con l’esito delle verifiche dopo validazione.
I file dovranno essere inseriti all’interno dell’applicativo LOVS entro il 10/03/2025. Il successivo download dei file validati sarà possibile solo a seguito di validazione che avverrà a partire dal mese di maggio.
La piattaforma rimarrà comunque aperta anche oltre la data del 10/03/2025 per ulteriori caricamenti. Si precisa che, limitatamente per nidi/scuole infanzia/spazi gioco/ecc. che necessitano di conoscere lo stato vaccinale al fine dell’accoglimento dei nuovi iscritti all’anno scolastico in corso (2024/2025), occorre caricare un nuovo file recante esclusivamente i nominativi dei nuovi iscritti e inviare una comunicazione all’indirizzo obbligovaccinalescuole@ats-bg.it (indicando il nome della scuola, la data di caricamento del file e il numero di ricevuta dello stesso) in modo che possa essere garantito in tempi brevi il download.
Per indicazioni utili alla corretta compilazione del file, la risoluzione di errori/criticità che possano presentarsi in fase di caricamento il riferimento è la “Guida ATS all’utilizzo piattaforma LOVS” (in allegato). L’operatore che effettuerà il caricamento del file in LOVS sarà l’unico che potrà scaricare il file con gli esiti della verifica.
Si ricorda, infine, che per eventuali ed ulteriore necessità di supporto è possibile scrivere una mail a obbligovaccinalescuole@ats-bg.it descrivendo la criticità e specificando nell’oggetto il nome della scuola e nel testo il referente da contattare con il relativo recapito telefonico.
Si raccomanda di NON utilizzare l’indirizzo mail indicato per l’invio di file e certificazioni.Allegati:
Responsabile della pubblicazione: Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria
Ultimo aggiornamento: 13/05/2025