OBBLIGO VACCINALE SCOLASTICO
In Regione Lombardia la verifica annuale dell’obbligo vaccinale scolastico avviene su piattaforma LOVS “Lombardia Obbligo Vaccinale Scuole”, pertanto il Dirigente Scolastico/legale rappresentante, è tenuto all’inizio dell’anno scolastico, a verificare che vi sia almeno un utente abilitato in grado di operare su LOVS e contestualmente a provvedere con eventuali revoche per utenti che non hanno più titolo di accesso alla piattaforma. Le abilitazioni per l’accesso a LOVS dei soggetti già profilati continuano ad essere valide.
Indicazioni per l’anno scolastico 2026/2027:
Ai fini degli adempimenti previsti dalla Legge sull’obbligo vaccinale (Decreto legge 7 giugno 2017 n. 73, modificato dalla Legge di conversione 31 luglio 2017 n. 119 e nota Ministero della salute – MIUR n. 2166 del 27/02/2018), si ricorda che l’Art. 3 bis prevede che i Dirigenti Scolastici:
- delle istituzioni del sistema nazionale di istruzione ed i responsabili dei servizi educativi per l’infanzia,
- dei centri di formazione professionale regionale e
- delle scuole private non paritarie,
siano tenuti a trasmettere alle Aziende Sanitarie Locali territorialmente competenti (alle ATS in Lombardia) entro il 10 marzo, tramite LOVS, l’elenco di tutti i minori che frequenteranno qualsiasi classe nell’anno scolastico 2026/2027, di età compresa tra 0 – 16 anni (inteso come 16 anni e 364 giorni) e minori stranieri non accompagnati.
Il Dirigente Scolastico/Delegato/Legale rappresentante, una volta abilitato ad operare sulla piattaforma LOVS, potrà effettuare le seguenti operazioni:
- caricare uno o più elenchi (Template File disponibile in LOVS) dei minori di ciascuna classe frequentanti ciascun Istituto Comprensivo/Plesso/Servizio per il quale ha richiesto l’abilitazione, entro il 10/03/2026;
- acquisire una ricevuta per ogni file caricato;
- consultare lo stato di elaborazione dei dati caricati;
- dopo validazione, scaricare (download) l’elenco con l’esito delle verifiche per ciascun minore e, a seguito della presa visione dell’esito, intraprendere le azioni specifiche indicate nella “Guida ATS all’utilizzo piattaforma LOVS” (in allegato).
La piattaforma LOVS rimarrà fruibile per ulteriori caricamenti durante tutto l’anno. Per indicazioni utili alla corretta compilazione del Template, la risoluzione di errori/criticità della fase di caricamento, il riferimento è la “Guida ATS all’utilizzo piattaforma LOVS” (in allegato).
Si ricorda, infine, che per eventuali ed ulteriore necessità di supporto è possibile scrivere una mail a obbligovaccinalescuole@ats-bg.it descrivendo la criticità, specificando nell’oggetto il nome della scuola e nel testo il referente da contattare con il relativo recapito telefonico.
Si raccomanda di NON utilizzare l’indirizzo mail indicato per l’invio di file e certificazioni.
Allegati:
L’accesso a LOVS avviene, a seguito di profilazione, tramite SPID “personale” in possesso di ogni Dirigente Scolastico/delegato/Legale Rappresentante al seguente https://lovs.regione.lombardia.it/
Riferimenti: “Gestione dei referenti delegati” del “Manuale LOVS Referenti Scolastici” (in allegato) e al documento “Guida ATS all’utilizzo piattaforma LOVS” (in allegato). Nell’impossibilità da parte della scuola/Servizio di procedere in autonomia alla nuova profilazione (Dirigente/Delegato/Legale Rappresentante), come indicato nel documento, inviare il “Template profilazioni LOVS” (in allegato) compilato con i dati richiesti, unitamente alla delega all’indirizzo PEC protocollo@pec.ats-bg.it indicando “Alla cortese attenzione della SC Medicina Preventiva delle Comunità”.
Riferimenti: “Gestione dei referenti delegati” del Manuale LOVS Referenti Scolastici (in allegato). Nell’impossibilità da parte della scuola/servizio di procedere in autonomia alla revoca dell’utenza, come indicato nel documento, inviare comunicazione con i dati della persona che si intende revocare (nome – cognome - CF - denominazione scuola) all’indirizzo PEC protocollo@pec.ats-bg.it indicando “Alla cortese attenzione della SC Medicina Preventiva delle Comunità”.
Responsabile della pubblicazione: Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria
Ultimo aggiornamento: 05/02/2026