ATS BERGAMO FINANZIA GLI AMBITI DI BERGAMO E VALLE SERIANA CON 160.000 EURO PER I PROGETTI PRO.VI RIVOLTI A PERSONE CON DISABILITÀ

Pro.Vi

Tipologia: Comunicato stampa

Bergamo, 17 luglio 2025 -

 

Regione Lombardia ha assegnato all’ATS di Bergamo un finanziamento complessivo di 160.000 euro, già introitato e ora a disposizione per progetti socio-assistenziali nei territori di Bergamo e Valle Seriana.

 

I due Ambiti Territoriali Sociali hanno formalmente avviato le attività progettuali il 1° maggio 2025. Sono previsti step di verifica e successiva erogazione, fino alla rendicontazione finale.

 

I progetti sostenuti mirano a favorire l’autonomia delle persone con disabilità e con necessità di sostegno intensivo, promuovendo percorsi personalizzati di inclusione sociale e vita indipendente.

 

Con questa azione, ATS Bergamo conferma il proprio impegno per il sostegno ai diritti delle persone più fragili del territorio.

 

Cosa sono questi Progetti?

 

Il PRO.VI. prevede un contributo economico per sostenere il progetto di vita indipendente della persona con disabilità, secondo un progetto di che per essere autorizzato e finanziato da ATS Bergamo deve essere corredato della valutazione multidimensionale, elaborata in condivisione tra la persona con disabilità, Ambito e ASST di competenza.

 

I Progetti di Vita Indipendente (PRO.VI.) vengono finanziati ed attuati attraverso il piano regionale per la Non Autosufficienza. Il programma regionale per l’anno 2025, in continuità con l’anno precedente, prevede di attivare progetti di Vita Indipendente che coinvolgano sempre più ambiti territoriali. 

 

I beneficiari delle progettualità di Vita Indipendente sono persone con disabilità:

  • maggiorenni (la cui disabilità non sia determinata da naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità);
  • che intendono realizzare il proprio progetto di vita senza il supporto del caregiver familiare, ma con l’ausilio di un assistente personale, autonomamente scelto e regolarmente impiegato, oppure quello fornito da ente terzo (es. cooperativa) o da operatore professionale.

 

Per accedere è richiesto un ISEE sociosanitario fino a € 30.000 (o ordinario per le persone con grado di disabilità < 67%, rinviando all’ Ambito territoriale l’individuazione della soglia massima di accesso). 

Ulteriori info su https://www.ats-bg.it/pro-vi 

 

Barbara Caimi, Direttore Sociosanitario dell’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo:

«Questo finanziamento rappresenta un passo concreto verso un modello di welfare più inclusivo e vicino alle reali esigenze delle persone con disabilità. Attraverso il Programma Vita Indipendente vogliamo sostenere percorsi che valorizzino l’autonomia, la dignità e la qualità della vita. La collaborazione con gli Ambiti Territoriali Sociali è fondamentale, per costruire insieme risposte efficaci e personalizzate, capaci di incidere davvero sul quotidiano delle persone e delle famiglie.»

 

Responsabile della pubblicazione: Ufficio Stampa ATS Bergamo

Ultimo aggiornamento: 28/01/2026