IMPIANTISTICA - APPARECCHI DI SOLLEVAMENTO
Le verifiche periodiche sono finalizzate ad accertare: la conformità alle modalità di installazione previste dal fabbricante nelle istruzioni per l'uso; lo stato di manutenzione e conservazione; il mantenimento delle condizioni di sicurezza previste in origine dal fabbricante; l'efficienza dei dispositivi di sicurezza e controllo delle attrezzature di lavoro.
Procedure amministrative per le verifiche – Allegato II, Decreto 11 aprile 2011
Il datore di lavoro che mette in servizio, successivamente alla data di entrata in vigore del presente decreto, un’attrezzatura di lavoro fra quelle riportate nell’allegato VII del D. Lgs. n. 81/2008, ne da immediata comunicazione all’INAIL secondo le modalità indicate nel portale INAIL
L’INAIL assegna all’attrezzatura un numero di matricola e lo comunica al datore di lavoro.
Possibilmente entro 45 giorni dalla data di scadenza del termine per l’esecuzione della prima delle verifiche periodiche stabilito dall’allegato VII del D.Lgs. n. 81/2008 in funzione della specifica attrezzatura di lavoro, il datore di lavoro deve richiedere all’INAIL l’esecuzione della prima delle verifiche periodiche con la periodicità prevista nel citato allegato VII e possibilmente entro 30 giorni dalla data di scadenza del relativo termine, il datore di lavoro può richiedere all'ATS Bergamo l’esecuzione delle verifiche periodiche successive alla prima (modelli scaricabili di seguito).
Approfondimenti:
- Richiesta di verifica periodica apparecchi di sollevamento
- D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 - Testo coordinato con il D.Lgs. 3 agosto 2009, n.106
- Attrezzature soggette a verifiche periodiche - Allegato VII del D.lgs. 81/2008
- Tabella per l’identificazione della periodicità delle verifiche periodiche degli apparecchi di sollevamento, estratta dall’allegato VII del D. Lgs 81/2008 e s.m.i.
- Circolare n. 7 MLPS del 19 settembre 2024 "Problematiche di sicurezza legate all’uso delle piattaforme di lavoro elevabili" (PLE)
- Le tariffe applicate
Si fornisce inoltre il documento "Apparecchi di sollevamento in cantiere-FAQ", precisando che in occasione della prima installazione di un apparecchio di sollevamento la dichiarazione di messa in servizio va inoltrata ad INAIL attraverso il portale CIVA
Novità, eventi, convegni
Convegno, 19 febbraio 2016
- Richiesta di verifica periodica apparecchi di sollevamento
- Attrezzature soggette a verifiche periodiche - Allegato VII del D.lgs. 81/2008
- Tabella per l’identificazione della periodicità delle verifiche periodiche degli apparecchi di sollevamento, estratta dall’allegato VII del D. Lgs 81/2008 e s.m.i.
- Le tariffe applicate
- Apparecchi di sollevamento in cantiere-FAQ
- Convegno, 19 febbraio 2016
Responsabile della pubblicazione: Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria
Ultimo aggiornamento: 23/04/2025