ESENZIONI PER REDDITO

Esenzione per prestazioni specialistiche ambulatoriali e farmaceutiche

Si riportano di seguito le diverse categorie delle persone aventi diritto all’esenzione con il relativo codice che verrà apposto sulla prescrizione, si è anche indicato se il codice è valido sull’intero territorio nazionale o solo per prestazioni usufruite all’interno della Regione Lombardia:

  • Elenco dei codici di esenzione Link

 

A che cosa si ha diritto:

  • Prestazioni ambulatoriali e specialistiche Chi si trova nelle condizioni di cui sopra, ha diritto alla prestazione gratuitamente.
  • Prestazioni farmaceutiche Chi si trova nelle condizioni di cui sopra, ha diritto all’esonero parziale o totale, a secondo delle specifiche esenzioni, della quota dovuta per ricetta.

 

Reddito da considerare e nucleo familiare 

Come usufruire delle esenzioni 

 

Prescrizione

  • compilata dal Medico di Assistenza Primaria e dai Pediatri di Famiglia - al momento della prescrizioni il medico appone nell'apposita casella il codice di esenzione per reddito di cui il cittadino gode secondo quanto registrato nel sistema informatico regionale degli assistiti. Qualora l'informazione in anagrafe regionale non sia disponibile e l'assistito sia in possesso di un attestato che indica la sussistenza del diritto di esenzione recante il nuovo codice o il vecchio codice (autocertificazione pregressa con codice di 6 cifre per l'esenzione per la farmaceutica per i titolari di pensione aventi diritto) il medico può apporre detto codice in prescrizione.

 

  • compilata dal Medico Specialista Ospedaliero o da un Medico di Pronto Soccorso - al momento della prescrizione il medico può apporre nell'apposita casella il codice di esenzione reddito di cui gode il cittadino. Il codice potrà essere ricavato previa consultazione dell'anagrafe del cittadino tramite il sistema SISS. In alternativa il medico specialista può effettuare la prescrizione semplicemente prendendo visione dell'attestato di esenzione qualora l'assistito ne sia in possesso.

Ultimo aggiornamento: 25/03/2025