Ascolto Psicologico Rete SPS

L’anno scolastico 2022-2023 ha visto l’adesione di 28 istituti scolastici (27 nell’a.s. 2021-’22 e 25 nell’a.s 2020-’21). Si è assistito al consolidamento del progetto della Rete SPS in cui lo psicologo scolastico diventa supporto per la scuola nel suo complesso. Questo processo si  è esplicato su più livelli: la funzione di governance della cabina di regia del progetto; la stabilizzazione dei momenti di supervisione e confronto tra gli psicologi; il consolidamento dei rapporti di collaborazione tra psicologi scolastici e consultori.

Attraverso il monitoraggio dell’attività degli psicologi sono state raccolte le motivazioni che hanno portato studenti e adulti a rivolgersi al servizio. I dati segnalano alla persistenza di una quota di disagio e di sofferenza emotiva che rimane importante. Alla luce di ciò, il progetto di Ascolto Psicologico a scuola si conferma essere un importante strumento di supporto per la scuola nel suo complesso, in linea con l’approccio della rete SPS.

Approfondimenti:

Il video sotto riportato riprende l’incontro formativo, tenutosi il 20 dicembre 2022 in Sala Lombardia (ATS Bergamo), e frutto della collaborazione tra ATS e AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati), ha approfondito un tema dibattuto e controverso nella pratica professionale degli psicologi: quello del consenso informato al trattamento dei minori. Il tema è stato affrontato in ottica multidisciplinare, con il coinvolgimento di professionisti competenti in materia.

  • Dr. Luca Biffi, Responsabile Struttura Semplice Prevenzione delle Dipendenze - ATS Bergamo, Coordinatore e supervisore degli Psicologi Scolastici della Rete Bergamasca di Scuole che Promuovono Salute
  • Avv. Erika Trio, Presidente AIGA Bergamo
  • Prof. Avv. Marco Martorana, Professore a contratto in Diritto della Privacy presso l’Università Mercatorum
  • Dott. Matteo Marchesi, Medico legale - ASST Papa Giovanni XXIII

Video: Ascolto Psicologico e Accoglienza dei Minorenni: Privacy, Consenso Informato e Aspetti Giuridici

Responsabile della pubblicazione:

Ultimo aggiornamento: 31/05/2025