Vaccinazione anticovid
Il Ministero della Salute, con Circolare del 27/09/2023 prot. n. 0030088 ha fornito le indicazioni per l’avvio della campagna nazionale di vaccinazione anti COVID-19 che si avvarrà delle nuove formulazioni monovalenti del vaccino Comirnaty (Omicron XBB.1.5).
A CHI È OFFERTA
Dal 20 NOVEMBRE 2023: le vaccinazioni antinfluenzali e anti covid-19 sono offerte gratuitamente a tutta la popolazione, presso i medici di medicina generale e pediatri di libera scelta aderenti, Centri vaccinali delle ASST e Farmacie (in questi ultimi due casi previa prenotazione sulle piattaforme regionali)
http://vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it per il vaccino antinfluenzale
https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it per il vaccino anti COVID-19
Si ricorda di presentarsi con la tessera sanitaria e un documento di identità.
DOVE VIENE SOMMINISTRATA
La vaccinazione anti Covid-19 viene somministrata:
- dai Medici di Medicina Generale aderenti alla campagna;
- dalle Farmacie aderenti alla campagna;
- dalle ASST presso i Centri vaccinali.
Per vaccinazioni presso i Centri vaccinali delle ASST e le Farmacie è necessaria la prenotazione sulla piattaforma regionale (clicca QUI)
Per tutta la durata della campagna vaccinale, per prenotazioni ed informazioni, sarà attivo il numero verde regionale 800.894.545 da lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 19:00.
Si ricorda agli utenti di presentarsi con la tessera sanitaria e un documento di identità.
Richiamando la Circolare Ministeriale del 27/09/2023 e verificata la situazione epidemiologica attuale, Regione Lombardia raccomanda la vaccinazione a una distanza di almeno 3 mesi dalla dose di vaccino anti-COVID-19 più recente e sottolinea che un’infezione recente da SARS-CoV-2 non rappresenta una controindicazione alla vaccinazione.
Per ulteriori informazioni consultare la pagina dedicata di Regione Lombardia (clicca QUI)
SOMMINISTRAZIONE SIMULTANEA CON ALTRI VACCINI
Per tutti i vaccini anti COVID-19 autorizzati in Italia è possibile la somministrazione concomitante (o a qualsiasi distanza di tempo, prima o dopo) con altri vaccini (es. anti influenzale, anti pneumococco e anti Herpes Zoster).
La valutazione della possibilità di proporre nella seduta vaccinale Covid anche la somministrazione di altri vaccini è a cura del medico vaccinatore.
Responsabile della pubblicazione: Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria
Ultimo aggiornamento: 04/03/2025