SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE

La funzione del Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP), definita dal D.Lgs 81/2008 e s.m.i., presidia le attività di prevenzione e protezione dai rischi professionali per tutti i lavoratori, così come individuati dall’art. 2 dello stesso Decreto. Il Responsabile del SPP (RSPP) garantisce il supporto tecnico e funzionale ad ogni articolazione organizzativa e soprattutto al Direttore Generale che, in qualità di Datore di Lavoro, deve assicurare la tutela degli operatori dell’Agenzia attraverso un’attività di miglioramento continuo del livello di sicurezza possibile: il SPP assume così un ruolo strategico in Agenzia al fine di favorire lo sviluppo di una cultura della sicurezza che possa divenire parte integrante del sistema di valori condiviso da tutti, portando il lavoratore a sentirsi inserito in un sistema affidabile, garante del suo benessere lavorativo. Per il raggiungimento di tale obiettivo il SPP si attiva per:

  • generare comportamenti corretti durante l'attività lavorativa e curarne l’applicazione quotidianamente attraverso i Dirigenti e Preposti aziendali;
  • individuare e utilizzare correttamente i dispositivi di protezione individuale (DPI) in funzione dei rischi residui cui sono esposti gli operatori;
  • far sì che la sicurezza degli operatori diventi parte integrante della pianificazione e programmazione aziendale, quale valore comune di tutti i Dirigenti e Preposti aziendali;
  • permettere che i cambiamenti prospettati dalle leggi possano divenire reali ed efficaci ed evitare che rimangano “sulla carta”;
  • cercare di risolvere il conflitto vigente tra ciò che la legge impone e ciò che dovrebbe essere un bisogno naturale e sentito del lavoratore.

Fanno parte del servizio, oltre al supporto amministrativo, gli Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) che coadiuvano e collaborano con il Responsabile ed il Medico Competente aziendale, al fine di applicare in modo coerente le indicazioni previste dalla normativa antinfortunistica, e più precisamente:

  • l'individuazione dei fattori di rischio, la valutazione dei rischi e l'individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell'organizzazione aziendale;

  • l’elaborazione, per quanto di competenza, delle misure preventive e protettive di cui all'articolo 28, comma 2 del D.Lgs n. 81/08 e s.m.i., e i sistemi di controllo di tali misure;
  • l’elaborazione di procedure di sicurezza per le varie attività aziendali, in collaborazione con i Dirigenti e Preposti aziendali;
  • la proposta di programmi d'informazione e formazione dei lavoratori in accordo con gli orientamenti regionali ed in relazione alle tipologie di rischio presenti in Agenzia;
  • la partecipazione alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla riunione periodica di cui all'articolo 35 del D.Lgs n 81/08;
  • l’informazione ai lavoratori prevista dall'articolo 36 del D.Lgs n 81/08 e s.m.i. I lavoratori possono accedere altresì a tutte le informazioni utili alla gestione propri dei rischi attraverso l’applicativo Alfagest Web presente nella rete intranet aziendale.

SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE

BERGAMO - VIA GALLICCIOLLI N° 4 -  Responsabile Dott. Davide Del Brocco - Tel 035/385076; PEC: protocollo@pec.ats-bg.it  

Segreteria Servizio Prevenzione e Protezione: Sig.ra Giovanna Gatto -  Tel. 035/385351  mail: segreteria.spp@ats-bg.it

 

Ultimo aggiornamento: 04/03/2025