Settimana europea della Salute e Sicurezza sul Lavoro

La Settimana europea per la Salute e la Sicurezza dei Luoghi di Lavoro è prevista, per quest’anno, dal 24 al 30 ottobre 2022.

Questa ricorrenza ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza delle attività di prevenzione nell’ambito della Salute e della Sicurezza del Lavoro, per poter contrastrastare gli infortuni.

Sul territorio di Regione Lombardia, è prevista una Rassegna di iniziative ed eventi collegati a questo tema: Storie di infortunio, il cui programma dettagliato è disponibile nella locandina allegata che trovate in fondo alla pagina.

ATS Bergamo, nello specifico, per tutta la settimana, ha previsto la pubblicazione di materiale informativo multimediale,sul sito istituzionale e sui canali social, a cura dei tecnici della prevenzione, che racconta eventi di infortuni sul lavoro realmente accaduti e come potevano essere evitati, al fine di sensibilizzare e promuovere la cultura della sicurezza e della prevenzione nei luoghi di lavoro.
Inoltre, sono previste le seguenti iniziative:

  • il 26 Ottobre si terrà il Seminario dedicato alle tematiche dalla Prevenzione degli infortuni; ​l'evento potrà essere seguito in diretta Live Streaming - clicca QUI (disponibile download della locandina in basso alla voce allegati).
  • dal 24 Ottobre è disponibile una nuova sezione del sito ATS  PREVENZIONE CADUTE DALL'ALTO, dedicata alla prevenzione delle cadute dall’alto. Si tratta di un’area tematica nella quale confluiranno alcuni importanti progetti in corso di realizzazione e condivisi da numerosi interlocutori istituzionali (tra cui Inail, associazioni datoriali, sindacali, enti bilaterali, ordini professionali, ecc.) volti ad accrescere la sensibilità di tutti gli interlocutori, sui temi della prevenzione degli infortuni che si verificano durante i lavori in quota, nonché chiarirne la disciplina normativa e individuare e diffondere le migliori prassi prevenzionistiche.

Approfondimenti:

-- Live Streaming del 26/10/2022 - YouTube - clicca QUI

-- Video Caduta Alberi - clicca QUI

-- Video Ribaltamento di un Mezzo Agricolo - clicca QUI

 

Ultimo aggiornamento: 04/03/2025