SCUOLA SICURA

“La scuola sicura” è un progetto d'integrazione della sicurezza del lavoro nei vari curricula scolastici della scuola secondaria di 2° grado nel territorio bergamasco sviluppato grazie alla collaborazione avviata con vari stakeholder territoriali:

  • Ufficio Scolastico Territoriale - ambito di Bergamo (interessato a sviluppare tematiche inerenti l’informazione, la formazione e l’educazione alla sicurezza nelle scuole, di ogni ordine e grado, in un’ottica di didattica integrata; l’art. 11 del D.Lgs n. 81/2008, comma 1 -lett. c- e comma 4, prevede l’inserimento in ogni attività scolastica di specifici percorsi formativi interdisciplinari e trasversali alle diverse materie, volti a favorire la conoscenza delle tematiche della salute);
  • Ufficio Scolastico Regionale;
  • INAIL sede di Bergamo (in forza degli artt. 9,10 e 11 del D. Lgs. n. 81/2008, ha come obiettivi primari la promozione, la diffusione e il consolidamento della cultura della salute e della sicurezza  in ogni ambiente di vita, studio e lavoro e intende contribuire al superamento delle distanze tra scuola e mondo del lavoro, favorendo la sensibilizzazione dei docenti e degli studenti su tali tematiche);
  • Altri stakeholder;
  • Confindustria Bergamo, CGIL, CISL, UIL, ANMIL Bergamo;
  • Imprese & Territorio;
  • Federazione Autotrasportatori italiana Bergamo;
  • Ordine degli Ingegneri di Bergamo;
  • Ordine degli Architetti di Bergamo;
  • Collegio dei Periti industriali e Periti Industriali Laureati di Bergamo;
  • Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati di Bergamo.

(intendono promuovere, supportare e proseguire a livello territoriale la diffusione della cultura della sicurezza  attraverso un’attività di formazione e informazione in materia di lavoro e di legislazione sociale, di salute, igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro, rivolta a studenti delle scuole del territorio)

I vari attori del progetto hanno avviato un rapporto di collaborazione volto a  promuovere e realizzare un programma pluriennale di azioni comuni che possano rendere effettiva, nella scuola, l’educazione alla sicurezza e alla prevenzione; l'accordo prevede la progettazione di specifici percorsi formativi interdisciplinari alle diverse materie scolastiche, volti a favorire la conoscenza e a generare competenze sulle tematiche della salute e della sicurezza con il coinvolgimento attivo degli insegnanti. Le parti si impegnano a facilitare lo sviluppo del progetto regionale “integrazione sicurezza nei curricula scolastici” nelle scuole secondarie di II° grado, affiancando gli insegnanti nella progettazione di momenti formativi interdisciplinari che sviluppino l’apprendimento delle competenze. 

Obiettivi

I vari stakeholder

  • Condividono l’importanza di promuovere e sostenere lo sviluppo e la diffusione della cultura della sicurezza e della prevenzione negli ambienti scolastici, attraverso un’attività formativa interdisciplinare rivolta ai giovani, anche con il coinvolgimento del corpo docente; 
  • Concordano nel ritenere che la scuola costituisca il luogo di elezione in cui  sviluppare  la cultura della sicurezza e della salute, affinché nelle nuove generazioni i comportamenti orientati alla prevenzione diventino stili di vita;
  • Intendono dare supporto, a livello territoriale, allo sviluppo del progetto formativo “Integrazione sicurezza nei curricula scolastici” previsto dal Piano Regionale 2014 -2018 per la tutela della sicurezza e della salute, approvato con delibera della Giunta Regionale Lombardia n. X/1104 del 20/12/2013.

Progetto

Il documento regionale “La scuola sicura” (consultabile alla sezione links, a fondo pagina) è l’esito del percorso formativo suddetto, che ha approfondito lo sviluppo di competenze sulla salute e sicurezza, in un continuum verticale di accompagnamento dello studente lungo l’intero percorso di studi, sviluppando:

  • Competenze in materia di salute e sicurezza declinate rispetto all’età e al percorso di studi specifico;
  • Indicatori cognitivo-comportamentali che segnalano l’acquisizione della competenza;
  • Unità didattiche progettuali per lo sviluppo della competenza (conoscenze, contenuti, metodo didattico);
  • Strumenti e metodi per la valutazione delle competenze acquisite.

Metodi e Risultati - consultabili alla sezione allegati a fondo pagina. 

Libreria

Responsabile della pubblicazione: Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria

Ultimo aggiornamento: 28/03/2025