SCUOLA SICURA
“La SCUOLA SICURA” è un progetto d'integrazione della sicurezza del lavoro nei vari curricula scolastici della scuola secondaria di 2° grado nel territorio bergamasco sviluppato grazie alla collaborazione avviata da ATS Bergamo con vari stakeholder territoriali:
- Ufficio Scolastico Territoriale-ambito di Bergamo;
- Ufficio Scolastico Regionale;
- INAIL sede di Bergamo;
- ABF Bergamo.
Altri stakeholder:
- Confindustria Bergamo, CGIL, CISL, UIL, ANMIL Bergamo;
- Imprese & Territorio;
- Federazione Autotrasportatori italiana Bergamo;
- Ordine degli Ingegneri di Bergamo;
- Ordine degli Architetti di Bergamo;
- Collegio dei Periti industriali e Periti Industriali Laureati di Bergamo;
- Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati di Bergamo.
I vari attori del progetto hanno avviato un rapporto di collaborazione volto a promuovere e realizzare un programma che possa rendere effettiva, nella scuola, l’educazione alla sicurezza e alla prevenzione; l'accordo ha previsto la progettazione di specifici percorsi formativi interdisciplinari alle diverse materie scolastiche, volti a favorire la conoscenza e a generare competenze sulle tematiche della salute e della sicurezza con il coinvolgimento attivo degli insegnanti. Il documento regionale: “La scuola sicura” è l’esito del percorso formativo suddetto, che ha approfondito lo sviluppo di competenze sulla salute e sicurezza, in un continuum verticale di accompagnamento dello studente lungo l’intero percorso di studi, sviluppando:
- Competenze in materia di salute e sicurezza declinate rispetto all’età e al percorso di studi specifico;
- Indicatori cognitivo-comportamentali che segnalano l’acquisizione della competenza;
- Unità didattiche progettuali per lo sviluppo della competenza (conoscenze, contenuti, metodo didattico);
- Strumenti e metodi per la valutazione delle competenze acquisite.
Materiale completo a disposizione: Progetto "LA SCUOLA SICURA"
Responsabile della pubblicazione: Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria
Ultimo aggiornamento: 02/07/2025