Programma screening HCV prorogato a tutto il 2025
L’Epatite C cronica da virus dell’epatite C (HCV) è un’infezione che non dà sintomi, ma è la principale causa di cirrosi e cancro del fegato in Italia.
Fino al 2015, in Italia moriva 1 persona ogni 30 minuti per le conseguenze di questa patologia. Si calcola che nel nostro Paese circa tra l’1% e l’1,5% della popolazione ne sia affetta; in Lombardia si stima che circa 150.000 persone presentino l’infezione da HCV. Molti di questi casi però rimangono non diagnosticati.
Oggi, fortunatamente, sono disponibili cure con farmaci che, somministrati per via orale per 8-12 settimane, portano alla guarigione oltre il 95% dei casi, con scarsi effetti collaterali.
Per poter effettuare una diagnosi precoce e intervenire tempestivamente contro questa infezione, il Ministero della Salute ha promosso una campagna di screening per Epatite C in tutti i soggetti nati tra il 1969 e il 1989, che non hanno mai assunto farmaci orali di ultima generazione per il trattamento dell’Epatite (disponibili dal 2015), a cui Regione Lombardia ha aderito.
Lo screening è gratuito con adesione su base volontaria e viene proposto ai cittadini che accedono a selezionati Punti Prelievo e ai pazienti ricoverati nelle strutture ospedaliere qualora rientrino nelle categorie previste.
Il test consiste in un prelievo di sangue standard (da vena periferica) per la ricerca degli anticorpi anti-HCV, effettuato anche contestualmente agli esami del sangue di routine con un unico prelievo. In caso di esito positivo il cittadino riceverà indicazioni dall’ente che ha eseguito il test per proseguire l’iter diagnostico-terapeutico, attraverso un percorso predefinito e gratuito, con presa in carico da parte di un centro di secondo livello.
Non è necessaria la prescrizione del medico e non è necessario essere a digiuno per effettuare il prelievo di screening. A tutti i donatori di sangue questo esame è stato eseguito (e verrà eseguito) a ogni donazione. Non è perciò necessario effettuarlo nuovamente all'interno di questa campagna di screening.
ATS Bergamo dal 2023 ha inviato al domicilio di tutti i cittadini nati tra il 1969 e il 1989 una lettera di invito per partecipare allo screening gratuito per l'eliminazione del virus HCV.
Per effettuare il test è sufficiente recarsi, anche senza lettera di invito, presso uno dei Centri Prelievo aderenti e chiedere di eseguire lo screening per l’epatite C.
In allegato per l’elenco aggiornato delle Strutture presso cui è disponibile l'offerta di screening.
ALLEGATI - HCV SCREENING (in allegato):
- RL BROCHURE
- RL LOCANDINA
- RL CONSENSO
- RL SCHEDA INFORMATIVA
- RL INFORMATIVA PRIVACY - SISTEMA RACCOLTA DATI
- RL MATERIALE INFORMATIVO MULTILINGUE: ARABO - CINESE - INGLESE - FRANCESE - SPAGNOLO
Responsabile della pubblicazione: Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria
Ultimo aggiornamento: 17/03/2025