PRENOTAZIONI SANITARIE

Prenotazioni di prestazioni sanitarie tramite il Servizio Sanitario Nazionale (SSN)

Nell'ambito del Sistema Sanitario Regionale puoi prenotare visite ed esami solo se sei in possesso della prescrizione medica, effettuata sul ricettario del Servizio Sanitario Nazionale (ricetta rossa), della Tessera Sanitaria CNS/CRS e attraverso i seguenti canali:

Bollino verde

Si ricorda infine che la prenotazione telefonica, attraverso il Call Center regionale, di prestazioni con bollino verde non e' sempre consentita da tutte le strutture sanitarie, in quanto e' richiesta la verifica dell'effettiva presenza del bollino sulla ricetta medica. In questi casi e' necessario recarsi di persona presso gli sportelli.

Disdire una prenotazione

Se hai prenotato una visita o un esame in una delle strutture sanitarie lombarde, ma una necessita' sopraggiunta ti impedisce di poter effettuare la prestazione, occorre disdire la prenotazione attraverso uno dei canali messi a disposizione dal Sistema regionale (online, call center, App, sportello, farmacie etc..). La disdetta fatta in tempo utile consente di aumentare l'efficienza del servizio a vantaggio di tutti. L'annullamento della prenotazione permette infatti ad un altro paziente di poter accedere al servizio e contribuisce al contenimento dei tempi di attesa. Ti invitiamo ad effettuare la disdetta al piu' presto, o al massimo entro 48 ore prima dell'appuntamento. La mancata disdetta di un appuntamento entro i tempi indicati, comporta il pagamento della prestazione non effettuata.

Per alcune prestazioni particolarmente complesse, o con lunghi tempi di attesa, il Call Center regionale ha attivato un servizio per ricordare ai cittadini data e ora dell'appuntamento. Si tratta di un SMS o di una mail di promemoria o, in alcuni casi, di una chiamata effettuata direttamente dagli operatori del call center. Per disdire la prenotazione e' necessario essere in possesso della Tessera Sanitaria - CNS/CRS, dell'impegnativa redatta dal medico curante e dei dati forniti al momento della prenotazione.

Pagamento delle prestazioni sanitarie

Il pagamento del ticket di prestazioni sanitarie e' da eseguirsi presso gli sportelli dell'accettazione di ciascuna struttura. Nella maggior parte delle aziende puoi pagare le prestazioni sanitarie tramite bancomat, carte di credito assegni e contanti. Il pagamento e l'accettazione possono essere effettuati o al momento della prenotazione (se in loco), o il giorno stesso in cui viene erogata la prestazione prima di recarsi in ambulatorio. E' anche possibile procedere al pagamento dei ticket anticipatamente alla data di prenotazione: collegati al Portale dei Servizi Socio-Sanitari e, alla sezione "I tuoi Pagamenti", individua i canali di pagamenti abilitati per ogni struttura sanitaria (Poste Italiane, Sportelli Bancomat e Rid on Line).

Ultimo aggiornamento: 04/03/2025