RECUPERO TICKET: INVIO DEI VERBALI
Tipologia: Comunicato stampa
Bergamo, 19 novembre 2025 –
ATS di Bergamo informa che, nei prossimi giorni, verranno notificati i verbali di accertamento e contestazione per indebita fruizione delle esenzioni dei ticket sanitari ai cittadini risultati non in possesso dei requisiti per beneficiare dell’esenzione “per reddito” da loro autocertificata.
L’esito deriva da un controllo incrociato effettuato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) sui dati reddituali e lavorativi.
L’annualità interessata è il 2020 e le prestazioni oggetto di recupero riguardano sia l’assistenza farmaceutica sia l’attività specialistica ambulatoriale.
Nel verbale e suoi allegati il cittadino troverà tutte le indicazioni necessarie per individuare le prestazioni oggetto di contestazione, nonché i relativi importi.
Presentazione di scritti difensivi
I cittadini potranno presentare eventuali scritti difensivi, corredati dalla documentazione richiesta, indirizzandoli all’Ufficio Recupero Ticket tramite:
- e-mail: protocollo.generale@ats-bg.it
- PEC: protocollo@pec.ats-bg.it
- raccomandata: ATS Bergamo – Ufficio Recupero Ticket,
Via Gallicciolli 4, 24121 Bergamo
Assistenza e informazioni
Per chiarimenti è possibile contattare il personale ATS al numero 035/385.159, attivo nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 10:00 alle 12:00 (festivi esclusi), o all’ indirizzo dedicato: ufficio.recuperoticket@ats-bg.it
Si informa che non è previsto il ricevimento al pubblico.
Tutte le informazioni sono disponibili nella sezione dedicata del sito istituzionale:
→ https://www.ats-bg.it/agevolazioni-ticket-sanitari-non-versati
Responsabile della pubblicazione: Ufficio Stampa ATS Bergamo
Ultimo aggiornamento: 28/01/2026