BUONA ALIMENTAZIONE PER PICCOLI E FAMIGLIE: AVVIO DEL PROGETTO “LA TOVAGLIA MAGICA”

Tipologia: Comunicato stampa

Bergamo, 20 settembre 2024 -

 

Il progetto “La tovaglia magica”, promosso da ATS Bergamo, ideato e condotto dall’attore, regista ed autore teatrale Oreste Castagna di RAI Yoyo, in collaborazione con Silvia Barbieri, muove i suoi primi passi.

Martedì 17 settembre Oreste e Silvia, con sapienza ed esperienza, hanno iniziato il percorso, animando la Scuola dell’Infanzia Achille Carsana di Alzano Lombardo, durante una mattinata che ha coinvolto sia i bimbi che lo staff, nel segno dell’educazione alimentare.

 

Il progetto mira a educare i bambini e le loro famiglie sull’importanza di una corretta alimentazione, favorendo la creatività e incoraggiando la condivisione di esperienze familiari e scolastiche attraverso la narrazione e attività teatrali. Perché raccontare, narrare, teatralizzare attraverso percorsi di psicotecnica teatrale diverte il bambino e la bambina, favorendo la creazione di una memoria emotiva molto radicata nel suo animo che permette di mediare i messaggi.

 

I temi chiave degli incontri saranno:

  • il racconto
  • la fiaba
  • la manualità
  • la condivisione scuola /famiglia
  • la giusta alimentazione
  • il divertimento
  • il gioco
  • la creatività del bambino

 

L’iniziativa, voluta dal Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria di ATS Bergamo -S.C. Promozione della Salute-, si sviluppa in due parti nel corso del 2024 e del 2025.

 

2024 (Prima Fase):

Sessioni di narrazione e animazione nelle scuole partecipanti, da settembre a dicembre.

il progetto si concentra sulla creazione e condivisione di tre storie che daranno vita al contest “LA TOVAGLIA MAGICA”, incentrate su temi quali legumi, verdure e pesce, con l’obiettivo di promuovere abitudini alimentari sane tra bambini.

Il progetto sarà realizzato nelle scuole dell'infanzia di Bergamo e provincia.

 

2025 (Seconda Fase):

Attività di animazione nelle scuole visitate nel 2024.

Un evento gran finale a maggio 2025 in una location ad hoc, aperto ai genitori e a tutta la cittadinanza: tutte le classi partecipanti si esibiranno sul palco e, assieme ad Oreste, metteranno in mostra il proprio lavoro sui temi sviluppati in aula.

 

Il progetto prevederà anche la realizzazione di brevi spezzoni televisivi contenenti interviste e riflessioni dei bambini sulle loro esperienze, che verranno trasmessi sulle TV nazionali e locali.

 

Ultimo aggiornamento: 04/03/2025