N.U.C.A. – NUMERO UNICO CONTINUITA’ ASSISTENZIALE
Il numero N.U.C.A. - NUMERO UNICO CONTINUITA’ ASSISTENZIALE - risponde ad un'esigenza concreta, ogni cittadino componendo il numero 0353535 , da qualsiasi Comune della provincia Bergamasca, sarà accompagnato da una voce guida che registrerà e smisterà la richiesta assistenziale verso la postazione di riferimento del Comune di provenienza della chiamata.
Il servizio - progettato e sviluppato da Telecom Italia in collaborazione con interactive media - nato per offrire un prodotto centralizzato d'accesso ai servizi di continuità assistenziale è stato realizzato tramite la piattaforma multicanale e multimodale denominata MSDM che consente la gestione di servizi automatici di trattamento del linguaggio naturale ed è totalmente integrata con i sistemi informativi/TLC dell'ATS Bergamo. La piattaforma è declinata per l'erogazione del servizio centralizzato dedicato alla continuità assistenziale individuato da un numero telefonico unico in grado di:
-
Ricevere e accogliere in modo uniforme le chiamate;
-
Riconoscere la denominazione del Comune dichiarato dall'utente;
-
Indirizzare la chiamata al numero fisso o Mobile relativo la guardia medica di riferimento compreso la registrazione delle telefonate come previsto dalla normativa vigente.
Qualora il paziente non dovesse ricevere risposta o il numero risultasse occupato la chiamata viene dapprima trasferita ad altri recapiti telefonici del centro selezionato poi se non dovesse esserci la possibilità di contatto diretto il sistema è in grado di indicare al chiamante l'eventuale procedura d'emergenza da seguire. La piattaforma è inoltre predisposta per gestire servizi di casella vocale messaggistica SMS/ mail; analogamente a contatto telefonico tradizionale il sistema provvederà ad inoltre la chiamata al Medico associato al comune richiesto garantendo la continuità assistenziale. Il numero unico sarà attivo:
- dalle ore 20.00 alle ore 8.00 nei giorni lavorativi;
- dalle ore 10.00 alle ore 24.00 nei giorni prefestivi infrasettimanali;
- 24 ore su 24 sabato, domenica e festivi.
N.U.C.A. - NUMERO UNICO CONTINUITÀ ASSISTENZIALE
Ultimo aggiornamento: 04/03/2025