Io sono #UP - Percorsi personalizzati in favore di preadolescenti, adolescenti e giovani in condizione di disagio e delle loro famiglie.

ENTI EROGATORI

FASE II: OSSERVAZIONE E DEFINIZIONE DEL PIANO DI INTERVENTO (PDI)

Gli enti erogatori selezionati da ATS Bergamo con un apposito bando di manifestazione di interesse, individuano per ogni voucher attivato un Coordinatore di Percorso (psicologo, educatore, pedagogista, assistente sociale), che, insieme al Case Manager della ASST con cui coopera e si interfaccia, è punto di riferimento primario e continuo per il giovane e la famiglia.

In particolare, il Coordinatore di Percorso orienta ed accompagna l’adolescente e la famiglia, monitorando il percorso ed i suoi esiti e raccordandosi con i diversi attori del sistema dei servizi per la buona riuscita degli interventi.

Il coordinatore di Percorso assicura la collaborazione nell’implementazione della misura e la condivisione di un costante flusso informativo nei confronti di ATS Bergamo rispetto all’andamento dell’iniziativa e dei percorsi di competenza territoriale.

Dopo un periodo di osservazione viene definito il Piano di Intervento-PDI (allegato 1B), all’interno del quale vengono individuate le prestazioni da erogare nella successiva fase III.

FASE III: ATTUAZIONE DEL PIANO DI INTERVENTO – MONITORAGGIO

Gli operatori dell’ente erogatore attuano quanto definito all’interno del PDI, attraverso l’erogazione delle prestazioni individuate per il conseguimento degli obiettivi di autonomia e di empowerment.

Il Coordinatore di Percorso dell’ente erogatore ed il Case Manager della ASST monitorano l’andamento del progetto attraverso incontri di equipe tra le diverse figure professionali coinvolte ed incontri periodici con il giovane e la famiglia.

La fase III, che ha una durata massima di 12 mesi ed una erogazione sino a 210 ore, prevede a metà percorso una Relazione di valutazione intermedia (allegato 1G) e, a chiusura degli interventi, una Relazione di valutazione finale (allegato 1H), oltre che la compilazione in forma anonima da parte del destinatario/famiglia di un Questionario di rilevazione indicatore di risultato (allegato 1N) previsto dal Programma Regionale FSE+ 2021-2027.

FASE IV: FOLLOW UP

La fase di Follow Up, che prevede una durata massima di 3 mesi, è facoltativa e consiste in azioni di affiancamento, osservazione e orientamento alla rete dei servizi e delle opportunità sul territorio. Il Follow Up viene attivato quando il Coordinatore di Percorso ed il Case Manager ritengono opportuno monitorare gli esiti del percorso e la sostenibilità dei risultati, attraverso la compilazione di un Piano di Follow Up (allegato 1I), che prevede anche la redazione di una Relazione di valutazione del Follow up (Allegato 1L).

Inoltre, è possibile l’attivazione di un nuovo percorso in base all’esito della valutazione finale, ai risultati conseguiti ed alle esigenze espresse dal destinatario e dalla sua famiglia.

Ultimo aggiornamento: 29/04/2025