Indagine di mercato urgente propedeutica all’affidamento diretto del servizio di raccolta, ritiro, trasporto, conferimento presso impianti autorizzati e smaltimento di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, per le sedi ATS di Bergamo, per il periodo di 12 mesi.
Tipologia: Manifestazioni di interesse e indagini di mercato
Categoria: Bandi di Servizi
Ente appaltatore: ATS di Bergamo
Stato: Chiuso
Data Emissione:
Data Scadenza:
propedeutica all’affidamento diretto del servizio di raccolta, ritiro, trasporto, conferimento presso impianti autorizzati e smaltimento di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, per le sedi ATS di Bergamo, per il periodo di 12 mesi.
L’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo, con sede legale in Bergamo – 24121 – via Gallicciolli n. 4, rende noto l’intento di attivare, nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, tempestività, correttezza, libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza, proporzionalità, nonché di pubblicità, una procedura, ai sensi dell’art. 50, comma 1, lettera b) del D.Lgs. n. 36/2023 per l’affidamento del servizio di raccolta, ritiro, trasporto, conferimento presso impianti autorizzati e smaltimento di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, per le sedi ATS di Bergamo, per il periodo di 12 mesi, con decorrenza presunta dal 2.01.2025 e termine al 31.12.2025, fatto salvo il recesso anticipato in caso di attivazione di una Convenzione avente ad oggetto il servizio in parola da parte di CONSIP e/o l’Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti (ARIA).
Il Servizio è destinato a tutti gli immobili in uso, a qualsiasi titolo, all’ATS e comprende le attività di seguito elencate:
- servizio di raccolta, trasporto, conferimento a impianti autorizzati e smaltimento, comprensivo della eventuale fornitura, gestione e smaltimento di idonei contenitori, monouso, reimpiegabili e/o riutilizzabili e del supporto amministrativo al sistema di tracciabilità e gestione dei rifiuti;
- rilascio verbali di avvenuta triturazione riservata – servizio dati sensibili, nel caso di smaltimento di documentazione soggetta a conservazione scaduta;
- in corso di esecuzione del contratto, informazioni, consulenza o quant’altro necessario al fine di ottimizzare la gestione tecnica/amministrativa relativa al tutto il ciclo dei rifiuti.
- compilazione e presentazione della dichiarazione M.U.D. annuale (Modello Unico di Dichiarazione Ambientale), su richiesta.
L’importo a base d’asta presunto, per l’intero periodo, ammonta ad € 40.447,98 = oltre IVA ed € 100,00 (Iva esclusa) riferiti agli oneri della sicurezza.
I codici EER ricompresi nel fabbisogno, la loro quantità, la cadenza ed il luogo di ritiro sono indicati nel file allegato “dettaglio fabbisogno”.
Sono previsti i seguenti requisiti di partecipazione:
Requisiti generali
Insussistenza di una o più cause di esclusione previste dagli artt. 94 e 95 del D. Lgs n. 36/2023.
Essendo i Servizi ambientali, comprese l’attività di raccolta, di trasporto nazionale e trasfrontaliero, anche per conto terzi, di trattamento e smaltimento dei rifiuti, nonché le attività di risanamento e di bonifica e gli altri servizi connessi alla gestione dei rifiuti inseriti nelle categorie individuate ai sensi dell'art.4 bis del decreto legge 23/2020, convertito, con modificazioni nella legge n.40/2020 ritenuti a rischio di infiltrazioni mafiose, è necessario che l’O.E. concorrente attesti, producendo apposita documentazione, la propria iscrizione alla White List.
Requisiti di idoneità professionale
- Iscrizione nel Registro delle Imprese oppure nell’Albo delle Imprese artigiane per attività coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in un altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all’articolo 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato nel quale è stabilito.
Per la comprova del requisito sono acquisiti d’ufficio i documenti in possesso di pubbliche amministrazioni, previa indicazione, da parte dell’operatore economico, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti.
- Iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali - per le categorie 4 “raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi” e 5 “raccolta e trasporto di rifiuti speciali pericolosi”, ai sensi dell'art. 212 del D. Lgs. 152/06 e ss.mm.ii..
Il concorrente dovrà comprovare il possesso dell’abilitazione producendo idonea documentazione che attesti la stessa.
Requisiti di capacità tecnica e professionale
Esecuzione negli ultimi tre anni dei seguenti servizi identici.
- Il concorrente deve aver eseguito nell’ultimo triennio servizi identici a quelli oggetto della presente procedura presso Amministrazioni pubbliche o soggetti privati. Ciascun operatore economico concorrente dovrà produrre un’autodichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e firmata digitalmente dal legale rappresentante del concorrente o da persona munita di comprovati poteri di firma.
Tutti gli elementi necessari all’individuazione in ogni dettaglio del servizio richiesto (a titolo puramente esemplificativo e non esaustivo: - tipologia di rifiuti da trattare, - quantità presunte annue, - numero dei ritiri presunti ecc.) sono contenuti nei file “dettaglio fabbisogno” e “DUP parte I – Contenuti e condizioni del contratto” allegati.
A tal fine si invitano gli Operatori Economici interessati a proporre la propria candidatura per la procedura in argomento, o tramite piattaforma S.In.Tel. di Regione Lombardia o all’indirizzo pec: protocollo@pec.ats-bg.it entro il giorno 9.12.2024 alle ore 12:00.
L’istanza di candidatura dovrà:
- indicare le generalità del concorrente e la dichiarazione del possesso dei requisiti richiesti; essere identificata con la dicitura “candidatura alla procedura per l’affidamento del servizio di raccolta, ritiro, trasporto, conferimento presso impianti autorizzati e smaltimento di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, per l’ATS di Bergamo”;
- essere corredata dal file “dettaglio fabbisogno” debitamente compilato e sottoscritto digitalmente dal legale rappresentante o suo delegato con comprovati poteri di firma.
Si precisa che il criterio di scelta dell’aggiudicatario dell’affidamento diretto sarà quello del prezzo più basso, previa comparazione dei preventivi e verifica di idoneità del servizio offerto.
La procedura di affidamento diretto avverrà tramite la piattaforma Sintel di Regione Lombardia con invito al miglior offerente alla presente indagine di mercato, pertanto, ogni candidato dovrà essere iscritto alla citata piattaforma e qualificato nell’elenco dei fornitori dell’ATS di Bergamo.
La pubblicazione del presente avviso non è impegnativa per l’ATS di Bergamo, non costituisce proposta contrattuale né offerta al pubblico o promessa al pubblico e non vincola in alcun modo l’Amministrazione che sarà libera di non procedere, modificare, in tutto o in parte, la procedura in essere ed eventualmente avviare altre procedure senza che i soggetti che hanno comunicato la propria disponibilità all’attivazione dei servizi possano vantare alcuna pretesa.
Nel caso in cui dovesse pervenire la disponibilità di un solo soggetto l’ATS si riserva di trattare con l’unico operatore interessato.
Il Responsabile Unico del Progetto
Dott.ssa Elena Sartori
Ultimo aggiornamento: 05/03/2025