Indagine di mercato propedeutica all’indizione di una Richiesta di Offerta (RDO), inerenti all’intervento di sostituzione dei serramenti esterni e avvolgibili delle facciate nord-ovest e parzialmente sud-ovest presso la sede legale dell’ATS di Bergamo

Tipologia: Manifestazioni di interesse e indagini di mercato

Categoria: Bandi di Lavoro

Ente appaltatore: ATS di Bergamo

Stato: Chiuso

Data Emissione:

Data Scadenza:

Visto l’art. 31 comma 8 del D.lgs. n. 50/2016, vista le linea guida ANAC n. 1 del 2016 e successive modifiche;


Rilevata la necessità di affidare il servizio di progettazione esecutiva comprensiva del coordinamento per la progettazione e di direzione lavori, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, la contabilizzazione e collaudo, relazione tecnica di cui al comma 1 dell’art. 8 D.Lgs n. 19/08/2005 n. 192 attestante la rispondenza alle prescrizioni in materia di contenimento del consumo energetico degli edifici, richiesta titolo abilitativo esecuzione lavori presso il Comune di Bergamo, inerenti all’intervento di sostituzione dei serramenti esterni e avvolgibili delle facciate nord-ovest e parzialmente sud-ovest presso la sede legale dell’ATS di Bergamo;


Visto l’art. 34, comma 1, del Codice dei contratti, secondo cui i servizi di progettazione devono essere conformi ai criteri ambientali minimi (specifiche tecniche e clausole contrattuali) di cui al D.M. 11 gennaio 2017;


Ritenuto opportuno eseguire un’indagine di mercato, a scopo esplorativo, al fine di procedere successivamente all’indizione di una Richiesta di Offerta (RDO), al miglior offerente, ai sensi dell’art. 36 comma 2 lettera a) del D.Lgs. n.50/2016 e s.m. e i.,


SI RENDE NOTO


che l’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo, con sede legale in Bergamo – 24121 – via Gallicciolli n. 4, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, intende effettuare un’indagine di mercato finalizzata all’individuazione di soggetti che, in possesso dei requisiti di seguito indicati, siano interessati a formulare la propria migliore offerta, per l’affidamento del servizio di progettazione esecutiva comprensiva del coordinamento per la progettazione e di direzione lavori, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, la contabilizzazione e collaudo, relazione tecnica di cui al comma 1 dell’art. 8 D.Lgs n. 19/08/2005 n. 192 attestante la rispondenza alle prescrizioni in materia di contenimento del consumo energetico degli edifici, richiesta titolo abilitativo esecuzione lavori presso il Comune di Bergamo, inerenti all’intervento di sostituzione dei serramenti esterni e avvolgibili delle facciate nord-ovest e parzialmente sud-ovest presso la sede legale dell’ATS di Bergamo, in lotto unico.


I lavori e la prestazione professionale sono finanziati mediante utilizzo somme residue di cui alla DGR n. XI/1725 del 10.06.2019 e Decreto n.8609 del 14.06.2019, bilancio sanitario 2020.


Sono previsti i seguenti requisiti di partecipazione:
Requisiti di partecipazione
possono presentare domanda tutti i soggetti di cui all’ art.46 del D.Lgs. n. 50/2016 e smi in possesso dei requisiti a seguire:
- professionista singolo e/o associato (art. 46 lett. a del D.Lgs. 50/2016);
- società di professionisti (art. 46 lett. b del D.Lgs. 50/2016);
- società di ingegneria (art. 46 lett. c del D.Lgs. 50/2016);
- i prestatori di servizi di ingegneria e architettura identificati con i codici CPV da 71200000-0 a 71541000-2 e da 71610000-7 a 71730000-4 e 79994000-8 stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi (art. 46 lett. d del D.Lgs. 50/2016);
- raggruppamenti temporanei costituiti dai soggetti di cui alle lettere da a) a d) (art. 46 lett. e del D.Lgs. 50/2016);
- il raggruppamento e da costituirsi;

- gia costituito.
Requisiti generali
Dimostrazione dei seguenti requisiti: tramite la compilazione di dichiarazione resa dal professionista/legale rappresentante ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 ed accertati dall’ATS di Bergamo in occasione della procedura di aggiudicazione (RDO), (Fac simile Mod. A):
1 di non incorrere in alcuna delle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare d’appalto previste dall’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 testo vigente,
2. di essere soggetto tra quelli individuati dall’art. 46 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.;
3. di non avere in corso in alcuna sanzione interdittiva all’esercizio dell’attività o del divieto di contrattare con la pubblica amministrazione, di cui all’art. 9, c. 2, lett. a) e c) del D.Lgs. 8 giugno 2001, n. 231;
4. di essere in regola con i relativi versamenti contributivi (D.U.R.C./Inarcassa/…..);
5. di essere consapevole che l’avviso di cui all’oggetto è da intendersi quale indagine di mercato e mero procedimento preselettivo, che non comporta né diritti di prelazione o preferenza, né impegni o vincoli di qualsiasi natura, sia per gli operatori economici sia per l’Ente procedente, ai fini del servizio da affidare;
6. di essere a conoscenza che la presente dichiarazione non costituisce prova di possesso dei requisiti prescritti per l’affidamento del servizio in oggetto, che sarà verificata dall’amministrazione nei modi di legge in occasione della procedura di affidamento.
Requisiti di idoneità professionale
- Iscrizione, ai sensi dell’art. 83 comma 3 del D.Lgs. 50/2016, nel relativo ordine/albo professionale con specifica del settore;
- possesso dei requisiti di cui all’art. 98 del D.Lgs. 81/2008 testo vigente, per il coordinamento della sicurezza.
Tali requisiti sono comprovati mediante dichiarazione resa dal professionista/legale rappresentante ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 ed accertati dall’ATS di Bergamo in occasione della procedura di aggiudicazione (RDO).


Il costo stimato dell’intervento è pari ad € 110.000, di cui € 80.000 per lavori ed Euro 30.000 per somme a disposizione. Tale importo massimo è vincolante.
L’opera è totalmente finanziata con contributo di Regione Lombardia, mediante utilizzo somme residue di cui alla DGR n. XI/1725 del 10.06.2019 e Decreto 8609 del 14.06.2019, bilancio sanitario 2020.


Gli interventi da prevedere, come meglio specificato nella Relazione illustrativa sono:
- Sostituzione dei serramenti esterni e relative tapparelle comprese la relativa meccanica nei cassonetti, come quelle oggetto di intervento nell’anno 2020;
- Posa di veneziane all’interno dei serramenti;
- Verniciatura delle velette esterne;
- Posa di ponteggio allarmato sulle facciate oggetto di intervento.


La consegna del progetto esecutivo dovrà avvenire entro 30 gg, naturali e consecutivi, dalla data di comunicazione dell’affidamento.


Il partecipante dovrà formulare la propria migliore offerta e dovrà essere abilitato alla firma del progetto esecutivo comprensiva del coordinamento per la progettazione e di direzione lavori, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, la contabilizzazione e collaudo, relazione tecnica di cui al comma 1 dell’art. 8 D.Lgs n. 19/08/2005 n. 192 attestante la rispondenza alle prescrizioni in materia di contenimento del consumo energetico degli edifici, richiesta titolo abilitativo esecuzione lavori presso il Comune di Bergamo.


A tal fine si invitano gli Operatori Economici interessati a proporre la propria candidatura per l’indagine di mercato, a compilare quanto richiesto tramite piattaforma S.In. Tel. di Regione Lombardia a far pervenire, entro il giorno 21/09/2020 alle ore 16,00, sempre nella predetta piattaforma.

Nell’indagine di mercato, svolta nella piattaforma S.In.Tel. di Regione Lombardia, l’aspirante concorrente dovrà indicare le proprie generalità, dichiarare il possesso dei requisiti previsti, accettare il disciplinare d’incarico e quotare l’offerta economica.


L’operatore economico interessato alla partecipazione alla presente procedura, per essere invitato a partecipare, dovrà iscriversi alla piattaforma S.In.Tel. di Regione Lombardia e qualificarsi nell’elenco dei fornitori dell’ATS di Bergamo.


Si precisa che la procedura sarà aggiudicata con il criterio del prezzo più basso (art. 95, comma 4 del D.Lgs. 50/2016).

All.: modulo d’offerta economica
Dichiarazione operatore economico
Calcolo del corrispettivo a base d’asta
Relazione illustrativa intervento
Bozza disciplinare d’incarico

Ultimo aggiornamento: 05/03/2025