Avviso di indagine preliminare di mercato finalizzata all’individuazione di operatori economici da invitare ad una eventuale procedura di affidamento del servizio di stoccaggio delle carcasse di cinghiali nell’ambito del contrasto all’insorgenza di focolai di peste suina africana (PSA)

Tipologia: Manifestazioni di interesse e indagini di mercato

Categoria: Bandi di Servizi

Ente appaltatore: ATS di Bergamo

Stato: Chiuso

Data Emissione:

Data Scadenza:

L’ATS di Bergamo, con sede in Bergamo, Via Gallicciolli 4, intende acquisire, a mezzo della presente indagine, informali candidature da parte di operatori economici qualificati per l’affidamento del servizio di stoccaggio di carcasse di cinghiali di cui:

  • alla lettera h) del paragrafo “gestione dei cinghiali” dell’Ordinanza del Presidente della Giunta regionale 23 settembre 2024 n. 230: “Disposizioni per la prevenzione e il controllo della diffusione della peste suina africana”;
  • all’articolo 5, comma 5 dell’Ordinanza n. 5/2024 del Commissario Straordinario alla Peste Suina Africana;
  • in conformità al Regolamento (UE) 2023/594.

Tale centro di stoccaggio deve essere collocato nel territorio della Provincia di Bergamo in modo che, nel caso in cui il territorio di competenza di questa ATS o sua parte ricadesse in area infetta, zona di restrizione I, II o III, le carcasse dei cinghiali rinvenuti morti e eventuali carcasse di capi moribondi e necessariamente abbattuti, destinate alla distruzione, possano essere recapitate 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Presso il centro di stoccaggio, le carcasse dovranno essere sottoposte a campionamento diagnostico da parte del personale medico veterinario del DV competente o, sotto il suo controllo, da personale formato e, successivamente, stoccate in cella di congelamento, in attesa dell’esito dei test di laboratorio per la ricerca del virus della Peste Suina Africana, vincolante per l’invio allo smaltimento.

Il presente avviso è finalizzato, in questa prima fase, esclusivamente a ricevere manifestazioni di interesse al fine di verificare la presenza, nei Comuni di afferenza dell’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo, di strutture con le caratteristiche di seguito descritte e per favorire, successivamente ed in caso di necessità, la partecipazione e la consultazione del maggior numero di operatori economici in modo non vincolante per la Stazione Appaltante.

Sono previsti i seguenti requisiti di partecipazione:

Requisiti generali

Insussistenza di una o più cause di esclusione previste dagli artt. 94 e 95 del D. Lgs n. 36/2023 e art. 53, comma 16-ter, del D. Lgs. 165/2001.

Il requisito dovrà essere comprovato con un’autodichiarazione sottoscritta digitalmente dal Legale Rappresentante o suo delegato con comprovati poteri di firma, rilasciata ai sensi dell’art. 47 D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445).

 

  Requisiti di idoneità professionale

Iscrizione nel Registro delle Imprese oppure nell’Albo delle Imprese artigiane per attività coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in un altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all’articolo 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato nel quale è stabilito.

Per la comprova del requisito sono acquisiti d’ufficio i documenti in possesso di pubbliche amministrazioni, previa indicazione, da parte dell’operatore economico, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti.

Caratteristiche del centro di stoccaggio

L’operatore Economico che si candida dovrà disporre di un centro stoccaggio con le seguenti, imprescindibili, caratteristiche:

  1. disporre dei requisiti necessari per il riconoscimento a norma del Regolamento (CE) 1069/2009 come impianto di magazzinaggio di materiale di “categoria 1”;
  2. essere dotato di recinzione perimetrale;
  3. presenza di un’area per la pulizia e disinfezione degli automezzi dotata di impianto fisso a pressione, pavimentazione integra, lavabile e corredata di sistema per la raccolta dei reflui;
  4. provvista di un’area dedicata al parcheggio esterna alla recinzione perimetrale;
  5. corredata di un locale con un’area dedicata all’esecuzione del campionamento, con acqua corrente ed elettricità, adeguata illuminazione, pavimenti e pareti lavabili e disinfettabili e un’area per la pulizia e la disinfezione degli strumenti e delle attrezzature e del vestiario;
  6. dotata di una cella di congelamento per lo stoccaggio delle carcasse in attesa dell’avvio allo smaltimento, con capienza pari ad almeno 2000 kg;
  7. presenza di disinfettanti per ambienti e attrezzature ed indumenti monouso.

 

Si invitano gli operatori economici interessati, in possesso dei requisiti richiesti, a presentare la propria manifestazione di interesse a partecipare alla presente procedura tramite piattaforma S.In.Tel. di Regione Lombardia oppure all’indirizzo pec: protocollo@pec.ats-bg.it entro il giorno 8.01.2025 alle ore 14:00.

Ogni istanza di candidatura dovrà prioritariamente indicare le generalità del concorrente. Le candidature inviate tramite protocollo PEC dovranno inoltre essere identificate con la dicitura “candidatura al servizio di stoccaggio delle carcasse di cinghiali”.

La procedura di affidamento del servizio di cui all’oggetto sarà svolta tramite la piattaforma Sintel di Regione Lombardia, pertanto, ogni candidato dovrà essere iscritto alla citata piattaforma e qualificato nell’elenco dei fornitori dell’ATS di Bergamo.

Nel caso in cui dovesse pervenire la disponibilità di un solo soggetto l’ATS si riserva di trattare con l’unico operatore interessato.

Il presente avviso non è impegnativo per l’ATS di Bergamo, non costituisce proposta contrattuale né offerta al pubblico o promessa al pubblico e non vincola in alcun modo l’Amministrazione che sarà libera di non procedere, modificare, in tutto o in parte, la procedura in essere ed eventualmente avviare altre procedure senza che i soggetti che hanno comunicato la propria disponibilità all’attivazione dei servizi possano vantare alcuna pretesa.

Ultimo aggiornamento: 05/03/2025