Avviso di indagine di mercato propedeutica all'affidamento della concessione del servizio di somministrazione di alimenti e bevande calde, fredde, prodotti solidi confezionati con distributori automatici presso le strutture afferenti le ATS di Bergamo e della Val Padana per il periodo di 48 mesi..

Tipologia: Manifestazioni di interesse e indagini di mercato

Categoria: Manifestazioni di interesse e indagini di mercato

Ente appaltatore: Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo - SC Gestione Tecnico Patrimoniale

Stato: Aperto

Data Emissione:

Data Scadenza:

L’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo, con sede legale in Bergamo – 24121 – via Gallicciolli n. 4, rende noto l’intento di attivare, nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, tempestività, correttezza, libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza, proporzionalità, nonché di pubblicità, una procedura, ai sensi del D. Lgs. n. 36/2023, per l’affidamento della concessione del servizio di somministrazione di alimenti e bevande calde, fredde, prodotti solidi confezionati con distributori automatici presso le strutture afferenti le ATS di Bergamo e della Val Padana.

Oggetto della procedura è la concessione del servizio di somministrazione di alimenti e bevande con distributori automatici da installare in alcune sedi, rispettivamente:

  • dell'ATS di Bergamo a beneficio dei dipendenti dell'ATS e delle ASST nelle sedi in coabitazione e degli utenti esterni,
  • dell’ATS della Val Padana a beneficio dei dipendenti dell'ATS e degli utenti esterni, nelle sedi di Mantova e Cremona,

di cui all’elenco in allegato.

Il servizio, che comprende la gestione di distributori automatici di bevande calde, fredde, prodotti solidi confezionati, avrà durata di anni 4 (quattro) dalla data indicata nel contratto, fatto salvo il diritto di recesso anticipato in caso di attivazione di convenzione ARIA ed è suddiviso in tre lotti distinti:

LOTTO 1 - ATS BERGAMO - SEDI: Bergamo, Bonate, Romano, Trescore Balneario

LOTTO 2 - ATS DELLA VAL PADANA - SEDE:  Mantova

LOTTO 3 - ATS DELLA VAL PADANA - SEDI: Cremona e Crema

 

Gli Operatori Economici interessati dovranno presentare idonea documentazione che dimostri il possesso di:

Requisiti generali

Insussistenza di una o più cause di esclusione previste dall’artt. 94 e 95 del D.lgs. n. 36/2023.

Gli Operatori Economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle c.d. “black list”, di cui al decreto del Ministro delle Finanze del 4 maggio 1999 e dal decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 21 novembre 2001, devono, pena l’esclusione dalla gara, essere in possesso dell’autorizzazione in corso di validità rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010 del Ministero dell’Economia e delle Finanze ai sensi dell’art. 37 del D.L. 3 maggio 2010 n. 78 convertito in L. 122/2010, oppure della domanda di autorizzazione presentata ai sensi dell’art. 1, comma  3, del D.M. 14 dicembre 2010.

Requisiti di idoneità professionale (ai sensi dell’art. 100 comma 1 D.lgs. 36/2023)

E’ ammessa la partecipazione degli operatori economici iscritti al Registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura per l’attività inerente all’oggetto dell’appalto o, per le imprese di altro Stato Membro dell’U.E. non residente in Italia, analoga iscrizione sulla base della legislazione dello Stato in cui hanno sede legale.

Requisiti di capacità tecniche e professionali (ai sensi dell’art. 100 comma 1 D.lgs. 36/2023)

Verranno ammessi  esclusivamente gli operatori economici in possesso delle certificazioni UN EN ISO 9001 e dotati di un sistema di autocontrollo dell'igiene aziendale (H.A.C.C.P.). 

I suddetti requisiti dovranno essere posseduti:

  • dalla ditta partecipante a titolo individuale;
  • in caso di partecipazione plurisoggettiva da ciascun soggetto.

Le Caratteristiche del Servizio richieste e necessarie sono indicate nel documento “condizioni e requisiti del servizio” allegato.

Il quantitativo di distributori da installare, richiesti per sede, e i dipendenti afferenti alle sedi sono indicati nel file allegato “fabbisogni”.

Il prezzo indicato nell’offerta dovrà essere riferito al canone annuo omnicomprensivo derivante dalla gestione dei distributori di bevande calde, fredde, prodotti solidi confezionati, presso le strutture afferenti l’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo e presso le strutture afferenti all’ATS della Val Padana. Tale prezzo si ritiene formulato in base a calcoli di convenienza e nel rispetto di tutte le clausole del capitolato speciale. I corrispettivi saranno fissi ed invariabili per i primi 12 mesi.

Luogo di esecuzione di ciascun contratto sarà la città dove ha sede ciascuna Amministrazione contraente.

A tal fine si invitano gli operatori economici interessati all’affidamento del servizio in oggetto, a far pervenire tramite piattaforma S.In.Tel. o all’indirizzo PEC: protocollo@pec.ats-bg.it, entro le ore 12,00 del giorno 23.06.2025, la propria miglior offerta, compilando il file “elenco prodotti” allegato, firmata digitalmente da parte del Legale Rappresentante o soggetto delegato con comprovati poteri di firma, corredata dalla documentazione e dalle dichiarazioni (ai sensi del D.P.R 445/2000) comprovanti il possesso dei requisiti per la partecipazione all’affidamento in parola, identificandola nell’oggetto con la dicitura: “Distributori automatici – lotto/i (individuazione lotti di interesse)”. 

L’operatore economico può esprimere il proprio interesse per tutti i lotti, oppure per il solo lotto 1, ovvero per i lotti 2 e 3 che essendo della stessa ATS non potranno essere divisi.

La procedura di affidamento diretto, previa valutazione dei preventivi pervenuti, verrà effettuata sulla Piattaforma Telematica Regionale S.In.Tel., pertanto, l’operatore economico interessato dovrà essere registrato alla piattaforma S.In.Tel. di Regione Lombardia ed iscritto nell’Elenco dei Fornitori Telematico.

I dati saranno trattati nel rispetto del Regolamento generale sulla protezione dei dati UE n. 679/2016 (GDPR) e dell’art. 13 del D.lgs. n. 196/2003, così come modificato dal D.lgs. n. 101/2018. 

Bergamo, 5.06.2025

 

             Il Direttore 

  SC Gestione Tecnico Patrimoniale

       Arch. Andrea Bussolino

Ultimo aggiornamento: 12/06/2025