AREA DELLE DIPENDENZE

A seguito dell’applicazione della L.R. 23/2015 “Evoluzione del sistema sociosanitario lombardo: modifiche al Titolo I e al Titolo II della legge regionale 30 dicembre 2009, n. 33 (Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità)”  e della LR 15/2016  “Evoluzione del sistema sociosanitario lombardo: modifiche ai Titoli V e VIII della legge regionale 30 dicembre 2009, n. 33 (Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità)” anche l’Area delle Dipendenze ha visto la separazione delle funzioni di programmazione e controllo, afferenti all’Agenzia di Tutela Salute,  da quelle di erogazione diretta di prestazioni sanitarie e socio sanitarie afferenti alle tre ASST della provincia e ai Servizi privati accreditati.

FUNZIONI DELL'AREA DIPENDENZE DELL'ATS BERGAMO 

Programmazione, indirizzo e coordinamento delle attività della rete dell’ offerta costituita da Servizi per le Dipendenze (SMI)Servizio Multidisciplinare Integrato (SMI),  Servizi Residenziali e Semiresidenziali accreditati,  attraverso:

FUNZIONI DELL'AREA DIPENDENZE DELL'ASST E DEGLI ENTI EROGATORI PRIVATI E ACCREDITATI 

Alle ASST Papa Giovanni XXIII (SMI di Bergamo e SMI del Carcere ), ASST BERGAMO EST (SMI di Gazzaniga e SMI di Lovere ) e ASST BERGAMO OVEST (SMI di Martinengo, Ponte San Pietro e Treviglio) e agli Erogatori Privati accreditati (SMI centro AGA di Treviglio ) fanno capo le funzioni erogative riguardanti la cura e riabilitazione dei comportamenti di addiction da sostanze legali, illegali o comportamentali (gioco d’azzardo patologico, internet addiction,  shopping compulsivo,etc.), nonché le funzioni di prevenzione indicata. In stretto raccordo con l’ATS garantiscono la collaborazione nell’attuazione di interventi di prevenzione universale e selettiva.

 

 

Ultimo aggiornamento: 04/03/2025