WHP - WORKPLACE HEALTH PROMOTION
La Rete WHP delle "aziende che promuovono la salute" è un supporto per le imprese che vogliono investire sulla salute e sul benessere del personale. Scoprendo magari di ottenerne anche un ritorno in termini di produttività. Le aziende che partecipano al programma si impegnano a seguire un percorso triennale di iniziative sulla promozione della salute dei lavoratori. ATS BERGAMO fornisce il supporto metodologico e scientifico e il coordinamento della Rete, in collaborazione con Confindustria Bergamo. Vengono monitorati i risultati ottenuti in termini di salute e di riduzione di assenze per malattia, la Rete ha già ottenuto importanti riconoscimenti a livello nazionale e internazionale.
Il concetto di Promozione della Salute nei contesti occupazionali, Workplace Health Promotion - WHP, presuppone che un’azienda non solo attui tutte le misure per prevenire infortuni e malattie professionali ma si impegni, nel contempo, anche ad offrire ai propri lavoratori opportunità per migliorare la propria salute, riducendo i fattori di rischio generali e in particolare quelli maggiormente implicati nella genesi delle malattie croniche. I luoghi di lavoro che promuovono la salute, ad esempio, incentivano e promuovono l’attività fisica, offrono opportunità per smettere di fumare, promuovono un’alimentazione sana, attuano misure per migliorare il benessere sul lavoro e oltre il lavoro.
- Il modello d’azione dell’OMS (english)
- Approfondimento su “Epicentro"
TAKE 5: cinque passi per stare bene
L’idea che sta alla base di "Take5 - cinque passi per star bene" è che ciò che facciamo quotidianamente e il nostro modo di pensare influenzano il nostro benessere. Take5 propone cinque semplici passi che, messi in pratica tutti i giorni, possono aiutare le persone a migliorare l’umore, reagire meglio alle difficoltà e stringere relazioni con gli altri.
Questa versione italiana di Take5 è un adattamento autorizzato di un progetto della Belfast Strategic Partnership e della Public Health Agency. È basata su dati e informazioni della New Economics Foundation, parte dell’UK Government Foresight Project.
Materiale utile:
- Opuscolo Take5
- Cartolina Take5
- Poster 50x70 Take5
- RollUp Take5
- Cartellino Take5
- Stella Take5
Guida:
- per gli operatori
- per la comunità
- per le organizzazioni
- per la famiglia
Dr.ssa Emanuela Mollo
Referente WHP ATS Bergamo
e-mail: emanuela.mollo@ats-bg.it
Responsabile della pubblicazione: Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria
Ultimo aggiornamento: 28/03/2025