Settimana Mondiale delle Vaccinazioni / 24-30 aprile 2026

24/30 aprile Settimana mondiale vaccinazioni
Dal 24 al 30 aprile 2026 ricorre la Settimana Mondiale delle Vaccinazioni, una campagna globale di sanità pubblica promossa da tutti gli Stati membri dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).


La Settimana Mondiale delle Vaccinazioni rappresenta un’importante occasione per ribadire che, grazie all’immunizzazione, è possibile ridurre in modo significativo l’incidenza delle malattie prevenibili e migliorare l’aspettativa e la qualità della vita della popolazione.

I vaccini costituiscono uno degli strumenti di sanità pubblica più efficaci e sicuri per proteggere le persone e le comunità, con particolare attenzione ai soggetti più vulnerabili. È pertanto fondamentale rafforzare e sostenere i programmi vaccinali, garantendo accesso equo, informazione corretta e adesione consapevole, al fine di conseguire risultati concreti e duraturi di salute pubblica per tutti.


Ogni ASST organizza una o più giornate di offerta attiva di vaccini, in particolare Herpes Zoster e pneumococco per la popolazione over 65, nella settimana dal 24 al 30 aprile.  Anche i Medici di Medicina Generale (MMG) e le Farmacie sono impegnati a partecipare per le relative offerte di competenza.

Per ulteriori informazioni, consultare la pagina dedicata di Regione Lombardia e le pagine istituzionali delle ASST della provincia di Bergamo.

Ultimo aggiornamento: 22/04/2026