Rete Famiglie Affidatarie

Rete Famiglie Affidatarie

La Rete Famiglie Affidatarie è un progetto coordinato che unisce istituzioni, associazioni, servizi sociali e famiglie volontarie della Provincia di Bergamo. Il suo obiettivo principale è promuovere e sostenere l'affidamento familiare come strumento privilegiato per tutelare il benessere e i diritti dei minori che, per diverse ragioni, non possono vivere con la propria famiglia d'origine.

Accanto alle associazioni che sensibilizzano e promuovono la cultura dell'accoglienza, operano sul territorio lombardo reti di famiglie che si sono organizzate per offrire un supporto strutturato e continuativo a chi accoglie minori in affido. Questo sostegno è fornito da un'équipe multidisciplinare di professionisti e copre l'intera durata del progetto di affido, in stretta collaborazione con i servizi pubblici di tutela.

La Regione Lombardia, con la DGR n. 2856 del 18 febbraio 2020, ha definito i requisiti indispensabili per il riconoscimento e l'accreditamento degli enti che operano a supporto delle famiglie affidatarie, attraverso appositi atti contrattuali o convenzioni con il servizio sociale degli Enti locali.

A CHI È RIVOLTA

La misura si rivolge agli Enti del Terzo Settore operanti in Lombardia con esperienza almeno triennale nella tutela dei minori. Devono gestire una rete di almeno 6 famiglie affidatarie e avere una sede operativa regionale.

MODALITÀ DI ATTIVAZIONE

La domanda di accreditamento si presenta esclusivamente online sul portale Bandi Online di Regione Lombardia tramite SPID, CIE o CNS. È necessaria la firma digitale del rappresentante legale per convalidare l'autocertificazione dei requisiti richiesti.

ATTIVITÀ E PRESTAZIONI EROGATE

Le reti accreditate offrono supporto strutturato alle famiglie affidatarie tramite un'equipe multidisciplinare. Le attività includono la promozione dell'accoglienza, la conoscenza delle famiglie, l'avvio dei progetti e l'accompagnamento professionale costante durante tutto il percorso di affido.

COMPATIBILITÀ CON ALTRE MISURE/SERVIZI

Il servizio opera per conto dei servizi sociali degli Enti locali attraverso apposite convenzioni. Le reti possono collaborare con altri enti idonei per svolgere attività specifiche o per reperire sedi e figure professionali necessarie al progetto.

 

Per maggiori informazioni rivolgiti a: Rete di Famiglie Affidatarie “Famiglie a Accoglienza Consorzio Fa” sita in Via Spirano n. 34, Brignano Gera D’Adda. 

Tel. 0363 382353

https://www.consorziofa.it/ 

Geolocalizzazione

Responsabile della pubblicazione: Dipartimento PIPSS

Ultimo aggiornamento: 03/02/2026