GIORNATA DEL SACRIFICIO DEL LAVORO ITALIANO NEL MONDO

Tipologia: Comunicato stampa

Bergamo, 7 agosto 2025 -

 

L’8 agosto ricorre il 69° anniversario della tragedia della miniera di Marcinelle in Belgio, che provocò la morte di 262 minatori, dei quali 136 italiani.

 

Il ricordo di tanti operai morti sul lavoro deve essere di monito anche ai nostri giorni, per garantire condizioni di lavoro dignitose e sicure, oltre a tendere a un loro costante miglioramento.

 

ATS Bergamo, attraverso il Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (PSAL) è costantemente, istituzionalmente ed eticamente, impegnata a garantire la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.

 

Per favorire e facilitare modifiche sostanziali, nella direzione di un cambiamento culturale in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ATS Bergamo ha promosso, tra le diverse attività, un’attiva collaborazione tra istituzioni, parti sociali datoriali, sindacali e il mondo della cultura, che si sostanzia in un “Protocollo di Intesa per la diffusione della cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”, sottoscritto per la prima volta nel  2018 e costantemente rinnovato. 

 

Quello che tutti gli attori del territorio sono chiamati a promuovere, sinergicamente, è un cambio di passo, che porti a considerare salute e sicurezza non come normative imposte, ma quali elementi indispensabili e intrinsecamente connaturati alle attività lavorative svolte.

 

Responsabile della pubblicazione: Ufficio Stampa ATS Bergamo

Ultimo aggiornamento: 28/01/2026