MICROINFUSORI D’INSULINA E MATERIALE CONSUMABILE A PAZIENTI DIABETICI

Cosa viene fornito

Microinfusore sottocutaneo e relativo materiale per l’infusione continua e programmata di insulina ai pazienti diabetici. Viene consegnato, di norma, il fabbisogno di 6 mesi, unitamente alla bolla di accompagnamento da firmare per ricevuta. Se nella prescrizione sono compresi prodotti non giacenti a magazzino, questi verranno procurati nel più breve tempo possibile. Il microinfusore deve essere restituito all’ATS sia in caso di guasto sia al termine del trattamento.

Riferimenti di Legge

Delibera di Giunta RL n° 7/8678, pubblicata sul B.U.R.L. n. 17 del 22/04/2002.

Dove andare

Il paziente deve recarsi al Distretto di residenza con il piano terapeutico e la prescrizione specialistica, redatti a cura di un Centro di Diabetologia ospedaliero pubblico o accreditato. La prescrizione deve essere redatta su specifica modulistica prevista dalla normativa regionale vigente più la tessera sanitaria per ottenere l’autorizzazione alla fornitura. Successivamente il paziente deve recarsi al SAF "Servizio di Assistenza Farmaceutica" dell’ATS, sito in Bergamo, via Borgo Palazzo, n°130 (padiglione 16C), per consegnare la prescrizione.

Cosa presentare al SAF

Sono necessari: la prescrizione ed il piano terapeutico, autorizzati dal Distretto ATS. La prescrizione deve indicare il tipo e la quantità di materiale necessario ogni mese. E’ possibile trasmettere la prescrizione al SAF, via fax, da parte del Distretto. Per la 1^ fornitura il paziente deve presentare al SAF la tessera sanitaria ed il codice fiscale.

Facilitazioni per le forniture successive alla prima

Chi non risiede in Bergamo città o nelle immediate vicinanze, può ritirare, su richiesta, le successive forniture di farmaci presso la sede distrettuale ATS di residenza. E’ necessario fare richiesta al SAF una settimana prima di aver terminato la precedente fornitura. Il SAF invierà alla sede distrettuale di residenza dell’assistito quanto necessario, in giorni fissi della settimana (i prodotti saranno disponibili a partire dal pomeriggio), secondo il seguente calendario:

  • LUNEDI: Albino, Alzano Lombardo, Gazzaniga, Gandino, Clusone, Vilminore di Scalve.
  • MARTEDI: Treviglio, Caravaggio, Romano di Lombardia.
  • MERCOLEDI: Villa d'Almè, Zogno, Piazza Brembana, S.Omobono Imagna, Ponte S. Pietro, Calusco d'Adda.
  • GIOVEDI: Trescore Balneario, Grumello del Monte, Sarnico, Lovere

MICROINFUSORI D’INSULINA E MATERIALE CONSUMABILE A PAZIENTI DIABETICI

Ultimo aggiornamento: 04/03/2025