LIFE SKILLS TRAINING PRIMARIA

 

Dall’anno scolastico 2021 – ’22, dopo un percorso regionale di adattamento e sperimentazione del programma, è disponibile il programma Life Skills Training Primaria, che si rivolge alle classi III, IV e V della scuola primaria. 

Il percorso triennale coinvolge gli insegnanti, gli alunni e le loro famiglie a partire dal terzo anno della scuola primaria e si propone di accompagnarli lungo tutta la loro permanenza in questo ciclo di istruzione.

In particolare, in classe terza sono previste 8 unità didattiche da realizzare a cadenza preferibilmente settimanale per una durata complessiva indicativa di 3 ore per ogni unità:

1. Autostima: le cose che so fare

2. Prendere decisioni: fa la cosa giusta!

3. Pubblicità e pensiero critico: sarà vero?

4. Gestione delle emozioni: le cose che sento

5. Gestione dello stress: imparo a rilassarmi

6. Abilità comunicative: le parole per dire come sto

7. Abilità sociali: essere amici

8. Assertività: affermare se stessi

I temi trattati saranno ripresi durante i successivi due anni scolastici (quarto e quinto anno della scuola primaria), in un'ottica di rafforzamento delle abilità e competenze riconosciute anche come fattori predisponenti all’apprendimento. 

Nella sezione allegati si trovano: offerta formativa, riassunto sotto forma di info-grafiche dell'offerta formativa, scheda di adesione ed elenco docenti interessati alla formazione.

Tutti gli interventi sono gratuiti e richiedibili a: UOS Prevenzione dipendenze Tel. 035 2270 519 – e-mail: promozione.dips@ats-bg.it

Responsabile della pubblicazione: Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria

Ultimo aggiornamento: 01/04/2025