DIPARTIMENTO CURE PRIMARIE

Descrizione:

Direttore: Dott. Michele Sofia

Recapiti: Tel 035/385.399 - Fax 035/385.036

Mail: direzione.dcp@ats-bg.it    PEC: protocollo@pec.ats-bg.it

 

Il Dipartimento si occupa:

dell’assistenza primaria e del convenzionamento dei Medici di Assistenza Primaria (MAP), dei Pediatri di Famiglia (PdF), dei Medici di Continuità Assistenziale (MCA). L’obiettivo è la presa in carico della persona cronica e fragile e della continuità della cura. Le aree di collaborazione riguardano:

  • la definizione e l’adozione di protocolli e procedure per il governo della presa in carico dei soggetti fragili/cronici, per assicurare la continuità assistenziale in tutta la filiera dei servizi, in particolare con l’ attivazione di forme di cooperazione tra le ASST e gli Enti Erogatori del territorio;
  • la promozione e l’attuazione di percorsi formativi finalizzati alla diffusione, tra i professionisti, di un atteggiamento proattivo nei confronti del paziente, unitamente alla corresponsabilizzazione dei cittadini nei confronti della propria salute;
  • l’infermiere di famiglia, per una presa in carico proattiva del cittadino fragile, che non necessità di ricovero ospedaliero, in stretta sinergia con il MAP competente per territorio;
  • la predisposizione e l’implementazione di percorsi di medicina predittiva, finalizzati a determinare il profilo di rischio dei soggetti fragili/cronici allo scopo di approntare azioni che prevengano e/o rallentino il rischio di perdita di autonomia.

Il Dipartimento afferisce alla Direzione Sanitaria

  • Viene assegnato al DCP il compito di assicurare un sistema per garantire livelli uniformi di offerta di cure, equità nell'assegnazione delle risorse ed il miglioramento complessivo della qualità e dell’appropriatezza delle prestazioni.

  • Presidia un'area di rilevanza strategica in termini di programmazione e progettazione dell'assistenza primaria ed in termini di impostazione e verifica della corretta applicazione delle norme contrattuali dei medici di cure primarie.
  • Il Dipartimento ha il compito di individuare gli obiettivi specifici da perseguire nell'area di competenza, in termini di attività complesse su base annuale e pluriennale, tramite il coordinamento e l’organizzazione delle attività di assistenza primaria sul territorio. Conseguentemente, elabora procedure e linee di indirizzo per l’area delle cure primarie e supporta la Direzione Strategica nell'applicazione aziendale delle convenzioni nazionali e degli accordi regionali relativi ai MAP, ai PdF, ai MCA; cura i rapporti con gli stessi.
  • Esercita attività di controllo sul rispetto delle norme convenzionali ed il corretto uso delle risorse assegnate.
  • La Direzione del Dipartimento mantiene, quindi, a livello centrale gli aspetti di direzione tecnica ed amministrativa di carattere generale, compresa la gestione delle graduatorie per incarichi a tempo determinato ed indeterminato dei Medici Convenzionati, al fine di garantire la più corretta ed omogenea applicazione delle norme e delle indicazioni derivate dalla lettura degli Accordi di Lavoro di ciascuna categoria medica convenzionata e degli accordi decentrati in sede locale.

 

Il Dipartimento è così articolato:


Le carte dei servizi del Dipartimento:

 

DIPARTIMENTO CURE PRIMARIE

Responsabile della pubblicazione: Dipartimento Cure Primarie

Ultimo aggiornamento: 09/09/2021