Caregiver

ATS Bergamo, ASST Papa Giovanni XXIII, ASST Bergamo Ovest, ASST Bergamo Est, il Collegio dei Sindaci e i 14 Ambiti Territoriali Sociali hanno avviato un servizio finalizzato a sostenere i caregiver familiari che svolgono un ruolo di fondamentale importanza per il nostro welfare. 

Il servizio - denominato Network Integrati Territoriali per la Fragilità - ha l'obiettivo di offrire un servizio integrato sociale e sanitario rivolto ai caregiver. E' situato in ogni Ambito Territoriale Sociale all'interno delle Case di Comunità.

L'idea alla base è quella di "sostenere chi sostiene": i caregiver familiari sono persone di tutte le età, che danno assistenza ad una persona cara con una malattia fisica o mentale, una disabilità, una dipendenza o un’altra situazione che comporta un bisogno di assistenza di lunga durata. Questa attività è svolta per ragioni affettive e non è retribuita. I caregiver familiari di solito sono genitori, partner, figli, nipoti, fratelli o amici della persona bisognosa di aiuto.

Ultimo aggiornamento: 04/03/2025