AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO - propedeutica all’affidamento del servizio di assistenza ordinaria, specialistica e servizi aggiuntivi per il sistema informatico amministrativo OA/ERP e sue verticalizzazioni sanitarie, occorrente all’ATS di Bergamo, per il periodo di 30 mesi.

Tipologia: Manifestazioni di interesse e indagini di mercato

Categoria: Manifestazioni di interesse e indagini di mercato

Stato: Aperto

Data Emissione:

Data Scadenza:

L’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo, con sede legale in Bergamo – 24121 – via  Gallicciolli n. 4, rende noto l’intento di attivare, nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, tempestività, correttezza, libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza, proporzionalità, nonché di pubblicità, una specifica richiesta di offerta, ai sensi del D.Lgs. n. 36/2023, per l’affidamento del seguente servizio:

  • Assistenza ordinaria, specialistica e servizi aggiuntivi per il sistema informatico amministrativo OA/ERP e sue verticalizzazioni sanitarie.

 

Durata del contratto

Il contratto avrà durata di 30 mesi.

 

Sono previsti i seguenti requisiti di partecipazione:

 

Requisiti generali

Insussistenza di una o più cause di esclusione previste dagli artt. 94 e 95 del D. Lgs n. 36/2023.

 

Requisiti di idoneità professionale

Iscrizione nel Registro della Camera del Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura o presso i competenti ordini professionali per attività coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in un altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all’articolo 83, comma 3  del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato nel quale è stabilito.

Per la comprova del requisito sono acquisiti d’ufficio i documenti in possesso di pubbliche amministrazioni, previa indicazione, da parte dell’operatore economico, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti.

 

Requisiti di capacità tecnica e professionale

Per essere ammessi a partecipare alla presente procedura i concorrenti dovranno dimostrare di possedere l'esperienza necessaria per eseguire la fornitura con un adeguato standard di qualità. Gli Operatori Economici interessati, in sede di gara, dovranno produrre apposita documentazione:

  • aver svolto negli ultimi due anni, con riferimento alla data di pubblicazione del presente avviso, servizi analoghi a quelli in oggetto presso enti e/o aziende pubbliche e private (attestazione mediante autocertificazione ai sensi del DPR n. 445/2000); 
  • avere disponibilità del codice sorgente dell’applicativo citato o dei diritti d’autore rilasciati dall’impresa proprietaria dei diritti stessi, in modo da assicurare l’insieme delle attività di assistenza tecnica e manutenzione, sviluppo, personalizzazione, integrazione ed evoluzione del software in parola.

     

Impegni dell’operatore economico (art. 102 del D.lgs. n. 36/2023) 

L’O.E deve attestare, mediante autocertificazione ai sensi del DPR n. 445/2000:

 > la stabilità occupazionale del personale impiegato; 

 > l’applicazione dei contratti collettivi; 

 > le pari opportunità.

 

A tal fine si invitano gli Operatori Economici interessati a partecipare all’affidamento del servizio in oggetto, a far pervenire, tramite piattaforma S.In.Tel. di Regione Lombardia o all’indirizzo  pec: protocollo@pec.ats-bg.it entro il giorno 27.06.2025 alle ore 12:00, la propria candidatura, completa delle generalità del concorrente, corredata della propria migliore offerta economica, compilando il modulo allegato, firmata digitalmente da parte del Legale Rappresentante o soggetto delegato con comprovati poteri di firma, dall’autocertificazione (ai sensi del D.P.R. 445/2000) del possesso dei requisiti per la partecipazione all’affidamento in parola, ai sensi degli artt. 94, 95 e 100 del D.lgs. 36/2023 e gli impegni ex art. 102 del D.lgs. n. 36/2023, identificandola nell’oggetto con la dicitura: “candidatura alla procedura per l’affidamento del servizio di assistenza ordinaria, specialistica e servizi aggiuntivi per il sistema informatico amministrativo OA/ERP e sue verticalizzazioni sanitarie”.

 

Si precisa che il criterio di scelta dell’aggiudicatario dell’affidamento diretto sarà quello del prezzo più basso, previa comparazione dei preventivi e verifica di idoneità del servizio offerto.

La procedura di affidamento diretto avverrà tramite la piattaforma Sintel di Regione Lombardia con invito al miglior offerente alla presente indagine di mercato, pertanto, ogni candidato dovrà essere iscritto alla citata piattaforma e qualificato nell’elenco dei fornitori dell’ATS di Bergamo.

La pubblicazione del presente avviso non è impegnativa per l’ATS di Bergamo, non costituisce proposta contrattuale né offerta al pubblico o promessa al pubblico e non vincola in alcun modo l’Amministrazione che sarà libera di non procedere, modificare, in tutto o in parte, la procedura in essere ed eventualmente avviare altre procedure senza che i soggetti che hanno comunicato la propria disponibilità all’attivazione dei servizi possano vantare alcuna pretesa.

Nel caso in cui dovesse pervenire la disponibilità di un solo soggetto l’ATS si riserva di trattare con l’unico operatore interessato.

 

Bergamo, 13.06.2025

 

 Il Responsabile Unico del Progetto

       Dott. Andrea Bussolino

 


 

 

 

 

 

Responsabile della pubblicazione: SC Gestione Tecnico Patrimoniale - Settore Gare

Ultimo aggiornamento: 16/06/2025