S.C. MEDICINA PREVENTIVA NELLE COMUNITA'
Direttore: dott.ssa Elena Lombarda -ad interim-
Recapiti: Via Borgo Palazzo, 130 - Bergamo - Padiglione 9/C - tel. 035.2270 585 - PEC: protocollo@pec.ats-bg.it
La Struttura Complessa (S.C.) Medicina Preventiva nelle Comunità (MPC):
- Assicura le attività di prevenzione rispetto a patologie di rilevanza sociale con particolare attenzione alle patologie tumorali più diffuse, attraverso azioni volte ad individuare gruppi a rischio da inserire in percorsi di diagnosi precoce, garantendone la rispondenza agli indicatori e standard di qualità previsti.
- Progetta, realizzare e gestire i programmi di screening e verifica l'impatto sanitario degli stessi sulla popolazione residente.
- Assicura l'attività di prevenzione, sorveglianza e controllo malattie infettive, comprese le emergenze internazionali, secondo gli indirizzi regionali e nazionali, favorendo il raccordo con le strutture strutture specialistiche di ricovero e cura delle ASST
- Collabora con ASST all'attività di prevenzione sorveglianza e controllo infezioni correlate all'assistenza e al contrasto dell'antibiotico resistenza facilitando, con un ruolo di regia, in collaborazione con Dipartimenti ATS, il raccordo tra ASST e altri erogatori.
- Assicura la governance in merito all'offerta vaccinale, per target di popolazione, per categorie a rischio (patologia, status), per la profilassi internazionale e per le vaccinazioni in co-pagamento, garantita dalle ASST e, limitatamente per i propri ospiti, dalle Unità di Offerta Socio-Sanitarie.
- Garantisce l'indirizzo tecnico alle strutture preposte all'offerta delle vaccinazioni e dell'attività di screening delle ASST.
La Struttura Complessa (S.C.) Medicina Preventiva nelle Comunità è così articolata:
CENTRO SCREENING
PREVENZIONE E SORVEGLIANZA DELLE MALATTIE INFETTIVE
Responsabile della pubblicazione: Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria
Ultimo aggiornamento: 07/08/2025