Percorso tamponi antigenici per studenti e personale delle Scuole Secondarie di Secondo grado

Con Delibera di Giunta n. 4319 del 15 febbraio 2021, Regione Lombardia ha approvato ulteriori misure di prevenzione, in aggiunta a quelle già in essere, per favorire un rientro a scuola più consapevole e sicuro con l’obiettivo di rallentare la diffusione dell’epidemia fino alla piena efficacia della campagna vaccinale Covid-19.

Con questo provvedimento è stato attivato in particolare un Servizio per la Prenotazione del Tampone Antigenico Covid-19 per semplificare l’accesso al test antigenico, che si aggiunge alle modalità operative già in essere nei vari territori. Il servizio in fase di avvio è aperto alle Scuole secondarie di secondo grado e agli Istituti di Formazione Professionale.

A livello locale tale servizio, offre già a partire da Marzo 2021 a tutti gli studenti di età compresa tra 14-19 anni e al personale scolastico della Scuola Secondaria di Secondo grado, la possibilità di accedere alla prenotazione gratuita di tamponi antigenici (test rapidi) al fine di garantire una tempestiva individuazione di eventuali casi Covid-19 positivi e prevenire l’insorgenza di possibili focolai in ambito scolastico e familiare.

Il servizio sarà così strutturato:

 

TESTING RIPETUTO presso le farmacie aderenti

Si tratta di un servizio di prenotazione di un test antigenico nell’ambito di attività di testing ripetuto per le scuole superiori che hanno aderito all’offerta; per gli studenti e personale della scuola se asintomatici sarà sufficiente accedere al portale regionale

Per prenotare il tampone antigenico per le scuole occorre collegarsi al Portale www.prenotasalute.regione.lombardia.it – sezione ‘Prenota un tampone Covid per la Scuola’ o dalla APP SALUTILE Prenotazioni con:

  • il codice fiscale dello studente/personale scolastico
  • le ultime 5 cifre della Tessera Sanitaria
  • la data di scadenza della tessera sanitaria
  • i dati di contatto (recapito telefonico per ricevere sms ed e-mail)

Si sottolinea che “In caso di positività al test antigenico rapido è necessario sottoporsi al test molecolare e se confermata la positività il soggetto viene identificato come nuovo caso Covid-19 positivo e applicate le indicazioni di isolamento e ai suoi contatti stretti le indicazioni di quarantena”.

TEST ANTIGENICI PER SOGGETTI IN QUARANTENA


ATS di Bergamo sta organizzando un ulteriore servizio di prenotazione, in fase di attivazione, rivolto esclusivamente ai “contatti stretti” asintomatici individuati nell’ambito dell’attività di sorveglianza sanitaria. I soggetti già in quarantena potranno, su base volontaria, prenotare un tampone antigenico esclusivamente tra la terza e settima giornata della quarantena stessa. Gli stessi riceveranno un sms al numero telefonico già comunicato alla Scuola contenente un codice identificativo – generato dallo stesso sistema di prenotazione generale – da utilizzare al momento della prenotazione del test antigenico che avverrà attraverso il portale

www.prenotasalute.regione.lombardia.it – sezione ‘Prenota un tampone Covid per la Scuola’ o dalla APP SALUTILE Prenotazioni con le informazioni richieste per prenotare il tampone antigenico saranno le seguenti:

  • codice fiscale dello studente/personale scolastico;
  • ultime 5 cifre della Tessera Sanitaria;
  • codice identificativo per la prenotazione (ricevuto via sms);
  • dati di contatto (recapito telefonico per ricevere sms ed e-mail).

Il Servizio per la Prenotazione del Tampone Antigenico Covid-19 è stato implementato attraverso l’offerta di nuovi Punti Tampone organizzati presso le farmacie, per un servizio di prossimità su tutto il territorio regionale ai cittadini bisognosi di particolare attenzione.

I test antigenici rapidi possono essere effettuati in farmacia solo sulla popolazione individuata asintomatica. Qualora insorgessero sintomi correlabili a COVID-19 successivamente alla prenotazione, la prestazione non potrà essere effettuata ed il farmacista la inviterà a consultare il proprio medico curante.

L’elenco delle farmacie aderenti è disponibile al seguente link: https://www.federfarmalombardia.it/servizi/tamponi-rapidi/

Regione Lombardia ha emanato il documento "Avvio attività scolastiche e servizi educativi dell’infanzia – gestione di casi e focolai di CoviD-19" che fornisce indicazioni operative per la gestione dei casi sospetti e gestione dei focolai all'interno della scuole e dei servizi per l'infanzia.

Attivazione di punti di esecuzione di tamponi ad accesso libero.

A CHI E' RIVOLTO IL SERVIZIO?

il servizio è rivolto a soggetti minorenni, studenti maggiorenni fino alla scuola secondaria di secondo grado e personale scolastico docente e non docente afferente ai servizi educativi dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado.

E' NECESSARIO PRENOTARE?

L'accesso è libero, ovvero senza prenotazione.

COSA E' OBBLIGATORIO FARE PRIMA DI ANDARE A FARE IL TAMPONE?

  • contattare il proprio medico curante o pediatra prima di presentarsi all'esame
  • presentarsi all'esame con l'autodichiarazione (che trovi in fondo alla pagina nella sezione allegati) compilata e la tessera sanitaria

DOVE SI FANNO I TAMPONI?

  • ASST Papa Giovanni XXIII (maggiori informazioni clicca qui e selezionare la sezione dedicata ai tamponi) 
  • ASST Bergamo EST (maggiori informazioni clicca qui e selezionare la sezione dedicata ai tamponi ) 
  • ASST Bergamo OVEST (maggiori informazioni clicca qui e selezionare la sezione dedicata ai tamponi) 

DOVE TROVO L'ESITO DEL TAMPONE?

L'esito appena disponibile è visualizzabile online (il servizio consente l'accesso facilitato all'ultimo referto covid) oppure sul proprio Fascicolo sanitario
Le credenziali di accesso al proprio Fascicolo sanitario possono essere richieste:

  • online
  • rivolgendosi al proprio Comune
  • rivolgendosi agli sportelli di "Scelta e Revoca del Medico" delle varie ASST in base al proprio comune di residenza (clicca qui per sapere a quale ASST appartieni)
  • rivolgendosi alle farmacie che erogano il servizio
  • agli sportelli regionali di SpazioRegione

 

 

 

SCARICA L'AUTOCERTIFICAZIONE:

DOCUMENTI UTILI: