TEST ANTIGENICI RAPIDI PRESSO LE FARMACIE ADERENTI

In base al protocollo (*) definito dalla struttura commissariale con il Ministero della Salute, è possibile effettuare tamponi a prezzo calmierato nelle farmacie che hanno aderito al protocollo nazionale, come segue:

  • tra i 12 e i 18 anni, al costo di 8 euro (se prenotati sul sito regionale)
  • sopra i 18 anni al costo di 15 euro

L’elenco delle farmacie aderenti è disponibile al seguente link: https://www.federfarmalombardia.it/servizi/tamponi-rapidi/

 

Si sottolinea che in caso di positività al test antigenico rapido è necessario sottoporsi al test molecolare e, se confermata la positività, il soggetto viene identificato come nuovo caso Covid-19 positivo, con l’applicazione delle misure di isolamento e, per suoi contatti stretti, di quarantena.

I test antigenici rapidi possono essere effettuati in farmacia solo sulla popolazione individuata asintomatica. Qualora insorgessero sintomi correlabili a COVID-19 successivamente alla prenotazione, la prestazione non potrà essere effettuata ed il farmacista la inviterà a consultare il proprio medico curante.

 

(*) Protocollo sottoscritto tra il Ministro della Salute, il Commissario Straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19, Federfarma, Assofarm e FarmacieUnite a norma dell’art. 5 del Dlg 23 Lugllio 2021 n.105

Regione Lombardia ha emanato il documento "Avvio attività scolastiche e servizi educativi dell’infanzia – gestione di casi e focolai di CoviD-19" che fornisce indicazioni operative per la gestione dei casi sospetti e gestione dei focolai all'interno della scuole e dei servizi per l'infanzia.

A CHI E' RIVOLTO IL SERVIZIO?

il servizio è rivolto a soggetti minorenni, studenti maggiorenni fino alla scuola secondaria di secondo grado e personale scolastico docente e non docente afferente ai servizi educativi dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado.

E' NECESSARIO PRENOTARE?

L'accesso è libero, ovvero senza prenotazione.

COSA E' OBBLIGATORIO FARE PRIMA DI ANDARE A FARE IL TAMPONE?

  • contattare il proprio medico curante o pediatra prima di presentarsi all'esame
  • presentarsi all'esame con l'autodichiarazione (che trovi in fondo alla pagina nella sezione allegati) compilata e la tessera sanitaria

DOVE SI FANNO I TAMPONI?

  • ASST Papa Giovanni XXIII (maggiori informazioni clicca qui e selezionare la sezione dedicata ai tamponi) 
  • ASST Bergamo EST (maggiori informazioni clicca qui e selezionare la sezione dedicata ai tamponi ) 
  • ASST Bergamo OVEST (maggiori informazioni clicca qui e selezionare la sezione dedicata ai tamponi) 

DOVE TROVO L'ESITO DEL TAMPONE?

L'esito appena disponibile è visualizzabile online (il servizio consente l'accesso facilitato all'ultimo referto covid) oppure sul proprio Fascicolo sanitario
Le credenziali di accesso al proprio Fascicolo sanitario possono essere richieste:

  • online
  • rivolgendosi al proprio Comune
  • rivolgendosi agli sportelli di "Scelta e Revoca del Medico" delle varie ASST in base al proprio comune di residenza (clicca qui per sapere a quale ASST appartieni)
  • rivolgendosi alle farmacie che erogano il servizio
  • agli sportelli regionali di SpazioRegione

SCARICA L'AUTOCERTIFICAZIONE:

DOCUMENTI UTILI PER SCUOLE E NIDI:

 

* L'allegato proposto è uno strumento a servizio delle strutture che NON dispongono già di modulistica propria con contenuti utili al raggiungimento del medesimo obiettivo.