condividi:

CONVEGNO, 30 NOVEMBRE 2019

notizia pubblicata in data : venerdì 22 novembre 2019

CONVEGNO, 30 NOVEMBRE 2019

 

Gli interventi di prevenzione primaria, tra i quali si collocano le vaccinazioni  e la promozione di una corretta alimentazione, rappresentano uno strumento importante per diffondere la cultura della salute.

 

Molti di questi interventi si basano sull’informazione finalizzata a rinforzare determinati modelli comportamentali e stili di vita o a proporne di nuovi sulla base delle evidenze scientifiche.

 

Scrivendo o parlando di vaccinazioni e di alimentazione, spesso si commette l’ errore di confondere i fatti con le opinioni.

 

Con questo corso, ATS Bergamo, attraverso il Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria e la UOC Accreditamento Vigilanza e Controllo Area Sociosanitaria e Sociale vuole condividere con gli educatori degli asili nido i criteri, supportati dai fatti e dai dati scientifici, per l’adozione di comportamenti finalizzati alla prevenzione delle malattie infettive e cronico degenerative, nell’ età evolutiva e con particolare riferimento ai bambini dai 6 mesi ai 3 anni, attraverso le vaccinazioni  e un’alimentazione protettiva.

 

 

Il  Direttore Generale

ATS Bergamo

Dott. Massimo GIUPPONI


 

08.30 Registrazione dei partecipanti

09.00    Saluti Istituzionali

    Massimo GIUPPONI, Direttore Generale ATS Bergamo

    Gabriele CORTESI, Presidente Assemblea dei Sindaci del Distretto Bergamo Est

09.30    Le vaccinazioni dell’infanzia e gli obblighi vaccinali

    Giancarlo MALCHIODI

10.30    L’alimentazione negli asili nido: presentazione delle linee guida per predisposizione dei menù standard e speciali

    Daniela PARODI

11.30    L’alimentazione priva di alimenti di origine animale per i bambini dai 6 mesi ai 3 anni

    Lucia ANTONIOLI

12.30 Dibattito

13.30 Chiusura Lavori

 

 Destinatari: Educatori Professionali degli Asili nido - Medici - Dietisti - Infermieri - Assistenti Sanitari - Ostetriche -  Altre figure esenti da crediti.

Accreditamento ECM per i professionisti del ruolo sanitario.

La partecipazione é gratuita previa iscrizione attraverso il portale www.ats-bg.it:

1)  per i partecipanti non registrati collegarsi al sito www.ats-bg.it e sulla barra orizzontale cliccare su “On line”. Si aprirà un menù a tendina da cui è possibile scegliere “Formazione”. Procedere con la registrazione: inserire come ID il Codice Fiscale e scegliere una password da memorizzare per i futuri accessi. Si aprirà una maschera nella quale inserire tutti i dati anagrafici richiesti. Al termine verrà inviata una mail di conferma di AVVENUTA REGISTRA- ZIONE. A questo punto iscriversi al corso: effettuare il “login” inserendo ID e Password e cliccare “INVIA”; accedere al menù a sinistra “catalogo corsi/iscrizioni” e inserire nel “titolo corso” la parola chiave “vaccinazioni” per con- sentire la ricerca dell’evento; cliccare “CERCA” e successivamente il pulsante nero “ISCRIVITI” a sx del titolo e  poi “CONFERMARE”; apparirà una conferma dell’avvenuta iscrizione, seguita da una mail all’indirizzo di posta segnalato;

2)  per i partecipanti già registrati accedere al portale Formazione ATS Bergamo utilizzando la propria ID e Pas- sword. Procedere con l’iscrizione al corso come sopra indicato. L’avvenuta iscrizione verrà confermata via mail. Termine Iscrizioni: è possibile iscriversi entro il 27 novembre 2019, salvo esaurimento posti disponibili (450). Rilascio Attestato partecipazione: per ottenere l’attestato di partecipazione, compilare la Customer Satisfaction, entro e non oltre una settimana dalla fine dell’evento collegandosi al portale www.ats-bg.it area formazione, in-serire ID e password e cliccare invia. Scegliere nel menù a sinistra “LE MIE ISCRIZIONI” e cercare il corso d’interesse. Nella colonna “ATTESTATO” cliccare sull’icona “Block notes” e compilare i campi della customer. A conclusione delle procedure per l’accreditamento, verificati la presenza, il superamento del test di apprendimento e la com- pilazione della Customer, il sistema genererà l’attestato di partecipazione.

 

  

Segreteria Organizzativa: Servizio Formazione e Aggiornamento ATS Bergamo - Tel. 035 385.247-301 - email: formazione@ats-bg.it

 

 


Allegati alla notizia

Ultimo aggiornamento:  22/11/2019
Questo sito internet è valido HTML 5.0, clicca per accedere al validatore html, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 3, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a Questo sito internet è multibrowser credit common scegli la modalità Visualizza il testo con caratteri normali   Visualizza il testo con caratteri grandi   Visualizza il testo con contrasto elevato   Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica Copyright © 2015. All rights reserved Progetti di Impresa Srl
TORNA SU