condividi:

CONVEGNO, 05 DICEMBRE 2019

notizia pubblicata in data : venerdì 22 novembre 2019

CONVEGNO, 05 DICEMBRE 2019

 

Tumore del polmone: epidemiologia, clinica e prevenzione

ne

 

Il tumore del polmone è la patologia oncologica a più alta mortalità nelle popolazioni dei paesi industrializzati. Il fattore di rischio principale è il fumo di sigaretta il cui ruolo nella carcinogenesi questa patologia è conosciuto da molti anni.

 

Anche in Provincia di Bergamo il tumore del polmone rappresenta la più importante causa di mortalità oncologica. La nostra realtà si pone a comunque a livelli di incidenza e mortalità simili, sia rispetto alla Regione Lombardia, sia rispetto all’Italia.

 

Il Convegno fungerà da momento di verifica dello stato dell’arte clinico ed epidemiologico, con una particolare attenzione per gli aspetti legati alla prevenzione primaria e secondaria.

 

Questo convegno sul tumore polmonare vuol rappresentare quindi un momento di riflessione condivisa, per dimostrare quanto in sanità pubblica debbano essere integrati osservazione e prevenzione.

 

Il Direttore Generale

Dott Massimo Giupponi

 

 

Segreteria Scientifica:

Giuseppe Sampietro - Alberto Zucchi - Servizio Epidemiologico Aziendale ATS Bergamo Tel. 035 385.190 - email: giuseppe.sampietro@ats-bg.it

 

Segreteria Organizzativa:

Servizio Formazione e Aggiornamento ATS Bergamo - Tel. 035 385.247 301 - email: formazione@ats-bg.it

 

 


8.30

Registrazione dei partecipanti

8.40

Saluti delle Autorità

8.45

Prima Sessione - CLINICA E CHIRURGIA

  Moderatore: Roberto LABIANCA

Tumore del Polmone: il percorso del paziente dalla diagnosi alla malattia avanzata

 

  Graziella PINOTTI e Claudio CHINI

Il chirurgo, l'appropriatezza e l'outcome: una relazione da approfondire

   Ugo PASTORINO

10.00

Pausa Caffè

 

10.15

 

Seconda Sessione - EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE

  Moderatore: Carlo Alberto TERSALVI

Epidemiologia del tumore del polmone a Bergamo: gli indicatori di contesto

  Alberto ZUCCHI e Giuseppe SAMPIETRO

Promozione della salute e prevenzione primaria: quale efficacia

   Roberto BOFFI

I fattori di rischio ambientali

   Pietro IMBROGNO

Tumore del polmone e screening: stato dell’arte della ricerca

   Ugo PASTORINO

13.15

Discussione e conclusioni

13.30

Chiusura lavori


         Relatori                                                                                                                               

  Roberto BOFFI, Istituto Nazionale dei Tumori di Milano

  Claudio CHINI, ASST Settelaghi Varese

  Pietro IMBROGNO, ATS Bergamo

  Roberto LABIANCA, Dipartimento Interaziendale Provinciale Oncologico Bergamo

  Ugo PASTORINO, Istituto Nazionale dei Tumori di Milano

  Graziella PINOTTI, ASST Settelaghi Varese

  Giuseppe SAMPIETRO, ATS Bergamo

  Carlo Alberto TERSALVI, ATS Bergamo

  Alberto ZUCCHI, ATS Bergamo

 

Destinatari:

tutte le professioni sanitarie e sociali.

La partecipazione é gratuita previa iscrizione attraverso il portale www.ats-bg.it:

1)  per i partecipanti non registrati collegarsi al sito www.ats-bg.it e sulla barra orizzontale cliccare su “On line”. Si aprirà un menù a tendina da cui è possibile scegliere “Formazione”. Procedere con la registrazione: inserire come ID il Codice Fiscale e scegliere una password da memorizzare per i futuri accessi. Si aprirà una maschera nella quale inserire tutti i dati anagrafici richiesti. Al termine verrà inviata una mail di conferma di AVVENUTA REGISTRAZIONE. A questo punto iscriversi al corso: effettuare il “login” inserendo ID e Password e cliccare “INVIA”; accedere al menù a sinistra “catalogo corsi/iscrizioni” e inserire nel “titolo corso” la parola chiave polmoneper consentire la ricerca dell’evento; cliccare “CERCA” e successivamente il pulsante nero “ISCRIVITI” a sx del titolo e poi “CONFERMARE”; apparirà una conferma dell’avvenuta iscrizione, seguita da una mail all’indirizzo di posta segnalato;

 

2) per i partecipanti già registrati accedere al portale Formazione ATS Bergamo utilizzando la propria ID e Password. Procedere con l’iscrizione al corso come sopra indicato. L’avvenuta iscrizione verrà confermata via mail. Termine Iscrizioni: è possibile iscriversi entro il 2 dicembre 2019, salvo esaurimento posti disponibili (120).

Rilascio Attestato partecipazione: per ottenere l’attestato di partecipazione, compilare la Customer Satisfaction, entro e non oltre una settimana dalla fine dell’evento collegandosi al portale www.ats-bg.it area formazione, inserire ID e password e cliccare invia. Scegliere nel menù a sinistra “LE MIE ISCRIZIONI” e cercare il corso d’interesse. Nella colonna “ATTESTATO” cliccare sull’icona “Block notes” e compilare i campi della customer.

 

A conclusione delle procedure per l’accreditamento, verificati la presenza, il superamento del test di apprendimento e la compilazione della Customer, il sistema genererà l’attestato di partecipazione.


Allegati alla notizia

Ultimo aggiornamento:  22/11/2019
Questo sito internet è valido HTML 5.0, clicca per accedere al validatore html, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 3, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a Questo sito internet è multibrowser credit common scegli la modalità Visualizza il testo con caratteri normali   Visualizza il testo con caratteri grandi   Visualizza il testo con contrasto elevato   Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica Copyright © 2015. All rights reserved Progetti di Impresa Srl
TORNA SU