N.3 bandi per RSA / RSD - Manifestazioni di interesse entro il 20/05/2019

notizia pubblicata in data : lunedì 29 aprile 2019

Bando n. 1 - Nuclei Alzheimer

Avviso pubblico rivolto alle RSA ubicate sul territorio dell’ATS di Bergamo in ordine all’attivazione di nuovi posti in Nuclei Alzheimer derivanti dalla conversione di posti ordinari, già accreditati e a contratto, in posti Alzheimer

Con DGR n. XI/1046/2018 “Determinazioni in ordine alla gestione del servizio sociosanitario per l’esercizio 2019” Regione Lombardia ha ritenuto opportuno incrementare l’offerta dei servizi sociosanitari dedicati alle persone anziane non autosufficienti e affette da Demenza presenti nelle RSA.

Considerata l’attuale offerta nel territorio dell’ATS di Bergamo, Regione Lombardia ha previsto un’integrazione di posti letto pari a n.195 dell’attuale dotazione di posti letto Alzheimer, che dovrà derivare dalla conversione di p.l. ordinari di RSA, già accreditati e a contratto.

Richiamato il decreto Direzione Generale Welfare (DGW) di Regione Lombardia n. 4059 del  26/03/2019 recante “Disposizioni in esecuzione della deliberazione n. XI/1046 del 17/12/2018 in ordine alla attivazione di nuovi posti in nuclei Alzheimer in RSA”, l’ATS di Bergamo intende dunque procedere all’assegnazione di tali 195 nuovi posti letto nell’ambito del proprio territorio.

I Soggetti Gestori interessati dovranno inviare manifestazione d’interesse al presente Avviso pubblico secondo il Format , firmato digitalmente dal Legale Rappresentante, entro le ore 12:00 del giorno 20 maggio 2019 all’indirizzo di posta elettronica certificata protocollo@pec.ats-bg.it

Bando n. 2  - Villaggio Alzheimer

Avviso pubblico rivolto alle RSA ubicate sul territorio della ATS di Bergamo per l’attivazione di progetti di attività sperimentali qualificate come Villaggio Alzheimer, nell’ambito della presa in carico delle persone affette da demenza

La D.G.R. n. X/7600 del 20/12/2017 “Determinazioni in ordine alla gestione del servizio sociosanitario per l’esercizio 2018”  ha introdotto la possibilità “di sperimentazioni innovative nella presa in carico di persone con demenza, anche attraverso la realizzazione di Villaggi Alzheimer, purché realizzati da enti con documentata esperienza nella gestione di servizi socio-sanitari e previa approvazione della ATS territorialmente competente.

La D.G.R. n. XI/1046/2018 fornisce prime indicazioni di base per la redazione di un progetto per la realizzazione di un Villaggio Alzheimer che i Soggetti Gestori interessati possono presentare all’ATS per la successiva valutazione.

I Soggetti Gestori interessati dovranno inviare manifestazione di interesse al presente Avviso pubblico secondo il Format , firmato digitalmente dal Legale rappresentante, entro le ore 12:00 del giorno 20 maggio 2019 all’indirizzo di posta elettronica certificata protocollo@pec.ats-bg.it

Bando n. 3 - Nuovi Nuclei per stati vegetativi in RSA e RSD

Avviso  pubblico  rivolto  alle  RSA/RSD  ubicate  sul  territorio  della  ATS  di Bergamo in ordine all’attivazione di nuovi Nuclei per Stati Vegetativi in RSA e RSD

Con DGR n. XI/1046/2018 “Determinazioni in ordine alla gestione del servizio sociosanitario per l’esercizio 2019” si prevede la possibilità di riconoscere nuovi Nuclei dedicati per l’accoglienza di pazienti in Stato Vegetativo, anche in relazione all’incremento dei casi di SV determinati dalle attuali tecniche rianimatorie ed al fine di favorire la prossimità territoriale a favore delle loro famiglie.

Si precisa che i Nuclei per pazienti in condizione di Stato Vegetativo devono assicurare l’esclusività dei posti letto dedicati all’accoglienza di queste persone.
Il riconoscimento dei nuovi posti dovrà derivare dalla conversione di posti letto ordinari, già accreditati e a contratto.

Il Decreto Direzione Generale Welfare (DGW) di Regione Lombardia n. 3762 del 21/03/2019 “Disposizioni in esecuzione della Deliberazione n. XI/1046 del 17/12/2018 in ordine all’attivazione di nuovi Nuclei per Stati Vegetativi in RSA e RSD”,  individua i criteri per la distribuzione dei posti nei singoli ambiti territoriali.

In applicazione dei criteri stabiliti dal suddetto Decreto DGW, per la distribuzione di nuovi posti letto in Nuclei dedicati all’accoglienza di persone in SV per l’ATS Bergamo è previsto il riconoscimento di 6 (sei) nuovi posti letto.

I Soggetti Gestori interessati dovranno inviare manifestazione di interesse al presente Avviso pubblico secondo il Format , firmato digitalmente dal Legale rappresentante, entro le ore 12:00 del giorno 20/05/2019 all’indirizzo di posta elettronica certificata protocollo@pec.ats-bg.it

Ultimo aggiornamento:  08/05/2019