condividi:

Campagna di comunicazione

notizia pubblicata in data : sabato 17 novembre 2018

 

Mamma, proteggi il tuo bambino prima che nasca!

 

Campagna di informazione e sensibilizzazione alle vaccinazioni raccomandate in gravidanza, promossa  dall’UOS Prevenzione e Sorveglianza delle Malattie Infettive dell’ATS in collaborazione con: ASST Bergamo EST, ASST  Bergamo OVEST,  ASST Papa Giovanni XXIII  e con il sostegno di:Ordine dei Medici, Ordine dei Farmacisti, Ordine delle Ostetriche, Associazione Italiana Donne Medico, Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                             

Le vaccinazioni rappresentano uno degli strumenti  più efficaci in Sanità Pubblica. Sono in grado di prevenire in modo efficace e sicuro l’insorgenza di alcune malattie infettive, le loro complicanze e la loro diffusione.

Il Ministero della Salute ha richiamato la loro importanza per proteggere  la salute femminile in età fertile, durante la gravidanza o in previsione di essa  e  quella del nascituro.

In particolare le vaccinazioni antidifterite-tetano - pertosse – dTpa- e l’antinfluenzale sono  fortemente raccomandate per la donna gravida.

La Pertosse infatti, contratta nei primi mesi di vita, quando  il neonato non ha ancora ricevuto la vaccinazione, può essere molto grave e persino mortale.

Gli anticorpi materni antipertosse tendono a ridursi progressivamente nel tempo, anche se la donna è stata regolarmente vaccinata o ha contratto in passato la malattia.

Ecco perché è importante effettuare la vaccinazione dTpa ad ogni gravidanza: per garantire il passaggio di un alto livello di anticorpi protettivi ad ogni nascituro.

Il periodo  raccomandato per effettuare la vaccinazione è il terzo trimestre di gravidanza, idealmente alla 28ª settimana, al fine di consentire alla gestante la produzione di anticorpi sufficienti ed il loro passaggio transplacentare.

 

Raccomandata in gravidanza è anche la vaccinazione antinfluenzale, se la gestazione si verifica durante la stagione autunnale e la donna è al secondo-terzo trimestre.

I vaccini sono risultati sicuri sia per la donna che per il nascituro e sono offerti gratuitamente.

 

Chiedere informazioni al proprio medico di fiducia, al proprio ginecologo o alla ostetrica, ai Consultori Familiari del proprio territorio.

 

Oppure è possibile consultare i siti delle singole ASST direttamente nelle sezioni dedicate alle vaccinazioni.


Ultimo aggiornamento:  17/11/2018
Questo sito internet è valido HTML 5.0, clicca per accedere al validatore html, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 3, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a Questo sito internet è multibrowser credit common scegli la modalità Visualizza il testo con caratteri normali   Visualizza il testo con caratteri grandi   Visualizza il testo con contrasto elevato   Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica Copyright © 2015. All rights reserved Progetti di Impresa Srl
TORNA SU