condividi:

disabilità sensoriale

notizia pubblicata in data : venerdì 04 maggio 2018

disabilità sensoriale

ANNO SCOLASTICO 2018 - 2019

Interventi a sostegno dell'inclusione scolastica studenti con disabilita’ sensoriale

 

MODALITA’ DI ATTIVAZIONE DELL’ASSISTENZA DA PARTE DELLE FAMIGLIE

 

In continuità con quanto avvenuto lo scorso anno scolastico (DGR n. 6832/17 e Linee Guida – Allegato 1 e 1.1), Regione Lombardia ha assegnato alle ATS le competenze in materia di servizi di inclusione scolastica a favore degli studenti con disabilità sensoriale, precedentemente in capo alle Province e con D.D.G.R. n. 7924/18 e n. 46/18 (All. 2 e 3) sono state definite le modalità operative per l’attivazione dei servizi di inclusione scolastica anche per l’anno scolastico 2018/2019.

 

Gli interventi previsti riguardano: assistenza alla comunicazione per studenti con disabilità visiva ed uditiva, consulenza tiflologica per studenti con disabilità visiva, fornitura di materiale didattico speciale e libri di testo.

 

Gli interventi vengono erogati da ATS per il tramite di Enti Qualificati inseriti in uno specifico Elenco “Enti Qualificati allo svolgimento degli interventi di inclusione scolastica degli studenti con disabilità sensoriale”  (Allegato 4).

 

Nel frattempo tutte le famiglie (sia quelle che fruiscono del Servizio da parte degli Enti Qualificati, sia quelle che fruiscono del Servizio da parte degli Istruttori Educativi ex Provincia), devono presentarsi ai Servizi Sociali del proprio Comune di residenza per comunicare i dati relativi alla propria istruttoria, a partire dal 2 maggio 2018 ed entro la fine dell’anno scolastico 2017/2018. I dati devono essere forniti da uno dei genitori o da chi rappresenta lo studente minore o dallo studente stesso se maggiorenne, unitamente alla liberatoria per la privacy e per il trattamento dei dati, secondo lo schema approvato da Regione Lombardia e qui allegato.

 

Dovrà inoltre essere presentata la seguente documentazione:

 

  • Certificazione di disabilità sensoriale
  • Diagnosi funzionale nella quale sia esplicitata la necessità di assistenza per la comunicazione
  • Verbale del Collegio di Accertamento per l’individuazione dello studente disabile ai sensi del D.P.C.M. n. 185 del 2006, della D.G.R. 3449/2006, integrata dalla D.G.R. 2185/2011
  • Informativa sulla Privacy
  • Carta d’identità del tutore firmatario Informativa Privacy

 

Si specifica che le famiglie che hanno consegnato lo scorso anno i documenti sopra elencati, NON dovranno ripresentarli, ma confermarli o meno, oppure integrarli (se variati o scaduti o non presentati). Rispetto all’Informativa Privacy, dovrà essere ripresentato il nuovo modulo (Allegato 5).

 

Il Comune dovrà successivamente trasmettere, tramite il sistema informativo SIAGE, i dati e la documentazione all’ATS che provvederà a completare l’istruttoria.

 

Le famiglie che riceveranno da ATS l’Elenco degli Enti Qualificati, dovranno scegliere l’Ente a cui rivolgersi per elaborare, in modo congiunto, il Piano Individuale nel quale declinare le prestazioni che si intenderanno erogare. 

 

Il Piano dovrà essere inviato, da parte degli Enti Erogatori, ad ATS con sistema SIAGE, entro 15 gg lavorativi e comunque entro il 15 luglio 2018.

 

ATS entro i successivi 15 gg e, in ogni caso, non oltre il 30 luglio provvederà alla sua validazione. Il Piano Individuale dovrà essere elaborato in coerenza con il Piano Educativo Individuale (PEI).

Le famiglie che lo scorso anno fruivano del Servizio da parte degli Istruttori Educativi dell’ex Servizio SPIDIS della Provincia, ora ATS, verranno contattate direttamente da ATS, per l’attivazione del Servizio.

 

 

Informazioni e dettagli


Ultimo aggiornamento:  04/05/2018
Questo sito internet è valido HTML 5.0, clicca per accedere al validatore html, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 3, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a Questo sito internet è multibrowser credit common scegli la modalità Visualizza il testo con caratteri normali   Visualizza il testo con caratteri grandi   Visualizza il testo con contrasto elevato   Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica Copyright © 2015. All rights reserved Progetti di Impresa Srl
TORNA SU