CONVEGNO, 8 NOVEMBRE 2017

Sala Lombardia via Gallicciolli,

4 Bergamo

Presentazione

Tra tutte le malattie cutanee, il melanoma rappresenta una delle cause principali di mortalità, con un’incidenza crescente di anno in anno. È praticamente l’unica causa di morte per tumore della pelle nei soggetti di età inferiore a 50 anni. In provincia di Bergamo, sulla base dei dati del Registro Tumori dell'ATS di Bergamo, l'incidenza del melanoma è di circa 14 casi per 100.000 abitanti per anno, ovvero di 150 nuovi melanomi diagnosticati ogni anno.

Il principale fattore di rischio per il melanoma cutaneo è l'esposizione eccessiva alla luce ultravioletta, che arriva fino a noi sotto forma di raggi UVA e UVB, ed è principalmente rappresentata dai raggi del sole: la troppa esposizione al sole rappresenta un potenziale pericolo e il rischio aumenta anche nelle persone con lentiggini o con numerosi nei, soprattutto in quelle con occhi, capelli e pelle chiara.

Alcuni comportamenti possono ridurre il rischio di sviluppare tumori della pelle. È fondamentale innanzitutto esporsi al sole in maniera moderata fin dall'età infantile, evitando le ustioni, ma è necessario controllare periodicamente l'aspetto dei propri nei, sia consultando il dermatologo, sia autonomamente guardandosi allo specchio e facendosi guardare da un familiare nei punti non raggiungibili col proprio sguardo.

In questo contesto si inserisce Clicca Il Neo: un progetto innovativo dell'ATS  Bergamo, in collaborazione con il Centro Studi GISED, Bergamo e l'USC Dermatologia dell'ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo, costruito per esplorare e validare le potenzialità della telemedicina nella prevenzione secondaria di tumori cutanei, melanoma e nonmelanoma, con la finalità di implementare uno strumento diagnostico di facile utilizzo anche da parte del Medico di Medicina Generale.

Il Direttore Generale
Mara AZZI

13.30 REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI

13.45 INTRODUZIONE E MESSAGGI DI SALUTO

13.55 APERTURA LAVORI, Mara AZZI, Direttore Generale ATS Bergamo

14.00 PRIMA SESSIONE Moderatore: Giorgio Barbaglio

• Alberto ZUCCHI - Epidemiologia del Melanoma in provincia di Bergamo
  • Simone CAZZANIGA - Previsione dei rischi individuali con un click: calcolatori dei rischi
  • Anna DI LANDRO e Luigi NALDI - Diagnosi precoce con un click. Il progetto Clicca il Neo

15.30 SECONDA SESSIONE Moderatore: Bruno PESENTI

• Paola BERTUCCIO - La prevenzione comincia da piccoli
  • Enzo GROSSI - Machine learning e diagnosi automatica. Un futuro prossimo?
  • Mario MANDALA' - Melanoma avanzato: nuove strategie di trattamento tra efficacia e tossicità economica
  • Roberto LABIANCA - La comunicazione con il paziente oncologico

16.40 TAVOLA ROTONDA E DIBATTITO Moderatore: Luigi NALDI

18.00 CONCLUSIONI E QUESTIONARIO DI APPRENDIMENTO

• Giorgio BARBAGLIO, Direttore Sanitario ATS Bergamo
  • Alberto ZUCCHI, Direttore UOC Servizio Epidemiologico Aziendale ATS Bergamo
  • Simone CAZZANIGA, Biostatistico, Centro Studi Gised, Bergamo
  • Anna DI LANDRO, Dermatologa, Centro Studi Gised, Bergamo
  • Luigi NALDI, Direttore UO Dermatologia Ospedale San Bortolo Vicenza Coordinatore Progetto Clicca il Neo, Centro Studi Gised, Bergamo
  • Bruno PESENTI, Coordinamento prevenzione ATS Bergamo
  • Paola BERTUCCIO, Biostatistico, Università del Studi di Milano, Dipartimento di cienze Cliniche e di Comunità
  • Enzo GROSSI, Direttore Scientifico Villa Santa Maria, Tavernerio (Como), Centro Ricerche Semeion, Roma
  • Mario MANDALA', Dirigente Medico Unità di Oncologia ASST Papa Giovanni XXIII
  • Roberto LABIANCA, Presidente Dipartimento Interaziendale Provinciale Oncologico di Bergamo

DESTINATARI

L’evento è rivolto a tutte le professioni sanitarie. Accreditamento ECM per i professionisti del ruolo sanitario La partecipazione é gratuita previa iscrizione attraverso il portale www.ats-bg.it area formazione

ISCRIZIONI

• per i partecipanti non registrati collegarsi al sito www.ats-bg.it e sulla barra orizzontale cliccare su “on line”. si aprirà un menù a tendina da cui è possibile scegliere “Formazione”. Procedere con la registrazione: inserire come id il codice Fiscale e scegliere una password da memorizzare per i futuri accessi. si aprirà una maschera nella quale inserire tutti i dati anagrafici richiesti. Al termine verrà inviata una mail di conferma di Avvenuta registrazione. A questo punto iscriversi al corso: effettuare il “login” inserendo id e Password e cliccare “invia”; accedere al menù a sinistra “catalogo corsi/iscrizioni” e inserire nel “titolo corso” la parola chiave “melanoma” per consentire la ricerca dell’evento;
    cliccare “cerca” e successivamente il pulsante nero “iscriviti” a sx del titolo e poi “confermare”; apparirà una conferma dell’avvenuta iscrizione, seguita da una mail all’indirizzo di posta segnalato.
  • per i partecipanti già registrati accedere al portale Formazione ATS Bergamo utilizzando la propria id e Password. Procedere con l’iscrizione al corso come sopra indicato. L’avvenuta iscrizione verrà confermata via mail.

Termine iscrizioni

è possibile iscriversi entro il 5 novembre 2017, salvo esaurimento posti disponibili (135).

Rilascio Attestato partecipazione

Tutti i partecipanti sono invitati a compilare la customer satisfaction, entro e non oltre una settimana dalla fine dell’evento, per ottenere l’attestato di partecipazione. Per accedere alla customer: collegarsi al portale sigma, effettuare il “login” inserendo id e password e cliccare invia. scegliere nel menù a sinistra “Le Mie iscrizioni” e cercare il corso d’interesse. nella colonna “Attestato” cliccare sull’icona “Block notes” e compilare i campi della customer. A conclusione delle procedure per l’accreditamento, verificati la presenza, il superamento del test di apprendimento e la compilazione della customer, il sistema genererà l’attestato di partecipazione.

Comitato scientifico

GiORGIO BARBAGLIO, ATS Bergamo