condividi:

CONVEGNO, 8 NOVEMBRE 2017

notizia pubblicata in data : giovedì 19 ottobre 2017

CONVEGNO, 8 NOVEMBRE 2017

CONVEGNO

Melanoma: Prevenzione e diagnosi precoce ... con un click

 

8 novembre 2017

13.30 -18.00

Sala Lombardia via Gallicciolli,

4 Bergamo

 

 

Presentazione

 

Tra tutte le malattie cutanee, il melanoma rappresenta una delle cause principali di mortalità, con un’incidenza crescente di anno in anno. È praticamente l’unica causa di morte per tumore della pelle nei soggetti di età inferiore a 50 anni. In provincia di Bergamo, sulla base dei dati del Registro Tumori dell'ATS di Bergamo, l'incidenza del melanoma è di circa 14 casi per 100.000 abitanti per anno, ovvero di 150 nuovi melanomi diagnosticati ogni anno.

 

Il principale fattore di rischio per il melanoma cutaneo è l'esposizione eccessiva alla luce ultravioletta, che arriva fino a noi sotto forma di raggi UVA e UVB, ed è principalmente rappresentata dai raggi del sole: la troppa esposizione al sole rappresenta un potenziale pericolo e il rischio aumenta anche nelle persone con lentiggini o con numerosi nei, soprattutto in quelle con occhi, capelli e pelle chiara.

 

Alcuni comportamenti possono ridurre il rischio di sviluppare tumori della pelle. È fondamentale innanzitutto esporsi al sole in maniera moderata fin dall'età infantile, evitando le ustioni, ma è necessario controllare periodicamente l'aspetto dei propri nei, sia consultando il dermatologo, sia autonomamente guardandosi allo specchio e facendosi guardare da un familiare nei punti non raggiungibili col proprio sguardo.

 

In questo contesto si inserisce Clicca Il Neo: un progetto innovativo dell'ATS  Bergamo, in collaborazione con il Centro Studi GISED, Bergamo e l'USC Dermatologia dell'ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo, costruito per esplorare e validare le potenzialità della telemedicina nella prevenzione secondaria di tumori cutanei, melanoma e nonmelanoma, con la finalità di implementare uno strumento diagnostico di facile utilizzo anche da parte del Medico di Medicina Generale.

 

Il Direttore Generale
Mara AZZI

 

 

 

PROGRAMMA

 

13.30 REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI


13.45 INTRODUZIONE E MESSAGGI DI SALUTO

13.55 APERTURA LAVORI, Mara AZZI, Direttore Generale ATS Bergamo

 

14.00 PRIMA SESSIONE Moderatore: Giorgio Barbaglio

  • Alberto ZUCCHI - Epidemiologia del Melanoma in provincia di Bergamo
  • Simone CAZZANIGA - Previsione dei rischi individuali con un click: calcolatori dei rischi
  • Anna DI LANDRO e Luigi NALDI - Diagnosi precoce con un click. Il progetto Clicca il Neo

15.30 SECONDA SESSIONE Moderatore: Bruno PESENTI

  • Paola BERTUCCIO - La prevenzione comincia da piccoli
  • Enzo GROSSI - Machine learning e diagnosi automatica. Un futuro prossimo?
  • Mario MANDALA' - Melanoma avanzato: nuove strategie di trattamento tra efficacia e tossicità economica
  • Roberto LABIANCA - La comunicazione con il paziente oncologico

16.40 TAVOLA ROTONDA E DIBATTITO Moderatore: Luigi NALDI

 

18.00 CONCLUSIONI E QUESTIONARIO DI APPRENDIMENTO

  • Giorgio BARBAGLIO, Direttore Sanitario ATS Bergamo
  • Alberto ZUCCHI, Direttore UOC Servizio Epidemiologico Aziendale ATS Bergamo
  • Simone CAZZANIGA, Biostatistico, Centro Studi Gised, Bergamo
  • Anna DI LANDRO, Dermatologa, Centro Studi Gised, Bergamo
  • Luigi NALDI, Direttore UO Dermatologia Ospedale San Bortolo Vicenza Coordinatore Progetto Clicca il Neo, Centro Studi Gised, Bergamo
  • Bruno PESENTI, Coordinamento prevenzione ATS Bergamo
  • Paola BERTUCCIO, Biostatistico, Università del Studi di Milano, Dipartimento di cienze Cliniche e di Comunità
  • Enzo GROSSI, Direttore Scientifico Villa Santa Maria, Tavernerio (Como), Centro Ricerche Semeion, Roma
  • Mario MANDALA', Dirigente Medico Unità di Oncologia ASST Papa Giovanni XXIII
  • Roberto LABIANCA, Presidente Dipartimento Interaziendale Provinciale Oncologico di Bergamo

DESTINATARI

 

L’evento è rivolto a tutte le professioni sanitarie. Accreditamento ECM per i professionisti del ruolo sanitario La partecipazione é gratuita previa iscrizione attraverso il portale www.ats-bg.it area formazione

 

 

ISCRIZIONI

  • per i partecipanti non registrati collegarsi al sito www.ats-bg.it e sulla barra orizzontale cliccare su “on line”. si aprirà un menù a tendina da cui è possibile scegliere “Formazione”. Procedere con la registrazione: inserire come id il codice Fiscale e scegliere una password da memorizzare per i futuri accessi. si aprirà una maschera nella quale inserire tutti i dati anagrafici richiesti. Al termine verrà inviata una mail di conferma di Avvenuta registrazione. A questo punto iscriversi al corso: effettuare il “login” inserendo id e Password e cliccare “invia”; accedere al menù a sinistra “catalogo corsi/iscrizioni” e inserire nel “titolo corso” la parola chiave “melanoma” per consentire la ricerca dell’evento;
    cliccare “cerca” e successivamente il pulsante nero “iscriviti” a sx del titolo e poi “confermare”; apparirà una conferma dell’avvenuta iscrizione, seguita da una mail all’indirizzo di posta segnalato.
  • per i partecipanti già registrati accedere al portale Formazione ATS Bergamo utilizzando la propria id e Password. Procedere con l’iscrizione al corso come sopra indicato. L’avvenuta iscrizione verrà confermata via mail.

 

Termine iscrizioni

 

è possibile iscriversi entro il 5 novembre 2017, salvo esaurimento posti disponibili (135).

 

Rilascio Attestato partecipazione


Tutti i partecipanti sono invitati a compilare la customer satisfaction, entro e non oltre una settimana dalla fine dell’evento, per ottenere l’attestato di partecipazione. Per accedere alla customer: collegarsi al portale sigma, effettuare il “login” inserendo id e password e cliccare invia. scegliere nel menù a sinistra “Le Mie iscrizioni” e cercare il corso d’interesse. nella colonna “Attestato” cliccare sull’icona “Block notes” e compilare i campi della customer. A conclusione delle procedure per l’accreditamento, verificati la presenza, il superamento del test di apprendimento e la compilazione della customer, il sistema genererà l’attestato di partecipazione.

 

 

Comitato scientifico


GiORGIO BARBAGLIO, ATS Bergamo

LUIGI NALDI, Gised Bergamo


Segreteria organizzativa

Servizio Formazione e Aggiornamento
ATS Bergamo - Tel. 035/385247 - 035/385301
email: formazione@ats-bg.it


Allegati alla notizia

Ultimo aggiornamento:  23/10/2017
Questo sito internet è valido HTML 5.0, clicca per accedere al validatore html, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 3, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a Questo sito internet è multibrowser credit common scegli la modalità Visualizza il testo con caratteri normali   Visualizza il testo con caratteri grandi   Visualizza il testo con contrasto elevato   Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica Copyright © 2015. All rights reserved Progetti di Impresa Srl
TORNA SU