condividi:

AVVISO

notizia pubblicata in data : venerdì 21 luglio 2017

AVVISO

 

Comunicazione prevista per gli stabilimenti che eseguono attività riguardanti i Materiali e Oggetti destinati a venire a Contatto con gli Alimenti (MOCA)

 

Secondo quanto previsto dall’articolo 6 del D.Lgs. n. 29 del 10/02/2017, le aziende che producono, stampano, trasformano, assemblano, commercializzano, distribuiscono all’ingrosso o depositano MOCA sono tenute a comunicarlo all’autorità sanitaria territorialmente competente (ATS) per il territorio dove si trovano le sedi operative.

 

La comunicazione dovrà essere effettuata entro il giorno 31 luglio 2017 mediante compilazione del questionario elaborato dal Ministero.

 

Il questionario dovrà essere inviato via PEC all’ATS Bergamo all’indirizzo: 

protocollo@pec.ats-bg.it

 

Si considerano esenti dalla comunicazione le aziende che nel periodo ottobre 2016 – maggio 2017 hanno ricevuto e compilato il questionario relativo ai MOCA inviato dall’ATS Bergamo, in quanto le informazioni relative all’azienda stessa sono già state registrate dall’ATS.

 

Si specifica che l’articolo 1 del Reg. CE 1935/2004 definisce quali categorie di prodotto identificabili come MOCA, che sono i materiali:

 

  • destinati a essere messi a contatto con prodotti alimentari
  • che sono già a contatto con prodotti alimentari e sono destinati a tal fine
  • di cui si prevede ragionevolmente che possano essere messi a contatto con prodotti alimentari o che trasferiscano i propri componenti ai prodotti alimentari nelle condizioni d’impiego normali o prevedibili.

Invece non vengono considerati MOCA:

 

  • i materiali e gli oggetti forniti come oggetti di antiquariato

  • i materiali di ricopertura o di rivestimento, come i materiali che rivestono le croste dei formaggi, le preparazioni di carni o la frutta, che fanno parte dei prodotti alimentari e possono quindi essere consumati con i medesimi

  • gli impianti fissi pubblici o privati di approvvigionamento idrico.

Ultimo aggiornamento:  24/07/2017
Questo sito internet è valido HTML 5.0, clicca per accedere al validatore html, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 3, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a Questo sito internet è multibrowser credit common scegli la modalità Visualizza il testo con caratteri normali   Visualizza il testo con caratteri grandi   Visualizza il testo con contrasto elevato   Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica Copyright © 2015. All rights reserved Progetti di Impresa Srl
TORNA SU