Novità e semplificazione

notizia pubblicata in data : mercoledì 21 ottobre 2015

Novità e semplificazione

ICARO: forse il più ambizioso progetto di semplificazione realizzato dalla Pubblica Amministrazione in provincia di Bergamo (coinvolge infatti Regione Lombardia, ASL, Aziende Ospedaliere e I 242 Comuni del territorio).

ICARO è un progetto che consentirà a circa 10.000 famiglie bergamasche all'anno di espletare tutte le pratiche burocratiche legate all'evento nascita direttamente dall'ospedale (dichiarazione di nascita, assegnazione del Codice Fiscale, iscrizione al Servizio Sanitario Regionale, scelta del pediatra e appuntamento per la prima vaccinazione).  Il progetto  ICARO semplifica tutto questo, perché con ICARO sono i dati a muoversi infatti grazie alla normativa vigente (Legge Bassanini bis, L. n° 127 del 1997) entro tre giorni la nascita può essere registrata in Ospedale.

IL PROGETTO

ICARO, promosso da Regione Lombardia dal 2009,  attivo nei maggiori capoluoghi di provincia lombardi (Milano, Brescia, Monza…), arriva anche a Bergamo, con una peculiarità: la sperimentazione coinvolgerà i 242 Comuni della provincia per fornire a tutti i cittadini bergamaschi la possibilità di usufruire di un servizio efficace, efficiente, veloce e vantaggioso.In questa cooperazione virtuosa ASL BERGAMO fungerà da Centro Servizi, collegando tutti i Punti Nascita ospedalieri del territorio con le Amministrazioni comunali.

FASI DI ATTUAZIONE

Verrà attivato in due fasi:

• una prima fase sperimentale, gratuita per i Comuni, fino al 30 giugno 2016, grazie all’importante contributo della Fondazione degli Istituti Educativi di Bergamo
  • una seconda fase di “messa a sistema” dal 1° luglio 2016 al 30 giugno 2018.

Per la “messa a sistema”, a partire dal 1° luglio 2016, i Comuni aderenti assumeranno l’onere economico per la continuazione del progetto con un contributo annuo, a favore dell’ASL Bergamo, pari a 4,00 € a parto (calcolato forfettariamente sul numero dei nati registrati presso il proprio Comune nell’anno precedente).  Il progetto interessa 242 Comuni, 14 punti erogativi dei Distretti Socio Sanitari, 6 Punti Nascita e coinvolge complessivamente il lavoro di circa 600 persone.

CRONOPROGRAMMA

• Dal 1° ottobre 2015 è attiva una fase di test tra Aziende Ospedaliere, Centro Servizi ASL e Comuni; si sta completando la formazione degli operatori ospedalieri dall’8 ottobre i Comuni, che hanno già sottoscritto il Protocollo di Intesa, riceveranno le credenziali di accesso al sistema (che non necessita di installazione di software poichè vi si accede semplicemente tramite rete internet protetta) a metà ottobre è previsto un ulteriore incontro con le Amministrazioni alla presenza di Ufficiali di Stato Civile di altre province che già utilizzano l’applicativo ICARO.
  • Da novembre  2015 registrazione delle nascite in ospedale con erogazione, al cittadino, della dichiarazione di nascita, del Codice Fiscale, dell’iscrizione al Servizio Sanitario Regionale e dell’assegnazione del medico pediatra
  • Da dicembre 2015, oltre ai servizi sopra citati, al cittadino verrà comunicata anche la data della prima vaccinazione.

COME FUNZIONA

ICARO, un sistema di cooperazione applicativa tra Servizio Sanitario regionale ed Enti Locali, d’ora in poi permetterà ai genitori, direttamente dal Punto Nascita dell’ospedale, di:

• registrare il nuovo nato
  • trasmettere gli atti in Comune
  • ottenere l’attribuzione del Codice Fiscale
  • ottenere l’iscrizione al Servizio Sanitario Regionale
  • scegliere il medico pediatra
  • ottenere la data dell’appuntamento per la prima vaccinazione

INFORMAZIONI E CONTATTI:

Ufficio Sindaci