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Numero Unico Hospice

notizia pubblicata in data : venerdì 12 giugno 2015

Numero Unico Hospice

Cosa è l’hospice


L’ hospice è un luogo d’accoglienza e di ricovero finalizzato a offrire le migliori Cure Palliative alle persone malate e ai loro famigliari  quando non possono essere attuate le cure al domicilio. Prevede anche ricoveri temporanei per il sollievo alle famiglie impegnate nell’assistenza.

 

La rete hospice in provincia di Bergamo


L’ATS Bergamo (EX ASL BERGAMO), tramite il Dipartimento Interaziendale Cure Palliative, e i sei hospice provinciali ha strutturato maggiormente l’offerta assistenziale in degenza per il malato in fase  avanzata di malattia. L’obiettivo è quello di creare, in integrazione con l’assistenza domiciliare, una rete tra tutti gli hospice della  provincia di Bergamo in collaborazione con l’ATS BERGAMO per facilitare l’accesso dei pazienti a queste strutture.

 

Vantaggi


La persona che necessita di un ricovero potrà prenotare l’accesso in hospice mediante un colloquio da svolgersi presso una delle strutture della rete; durante quest’unico incontro preliminare sarà possibile scegliere l’hospice o gli  hospice in cui essere ricoverati permettendo la gestione ottimale dei posti  letto disponibili e ridurre i tempi di attesa.

 

Come si attiva il ricovero

 

Per attivare la richiesta di ricovero in tutti gli hospice della rete è necessario essere  in possesso della “Scheda di segnalazione” compilata dal medico che ha in cura la persona malata da esibire al medico dell’hospice in occasione del colloquio pre-ricovero.

 

È possibile prenotare il colloquio con una semplice telefonata al:

 

Numero Unico Hospice ATS Bergamo 

Tel 035/385085

attivo dal lunedì al venerdì

dalle ore 9.00 alle ore 16.00

 

La telefonata di prenotazione del colloquio al Numero Unico Hospice può essere fatta sia dal paziente che da un familiare,  dal Medico di Assistenza Primaria, dallo Specialista ospedaliero o dal palliativista dell’assistenza domiciliare, dall’operatore dell’ente accreditato ADI. 

 

Nelle giornate di sabato, domenica e festivi è in funzione la segreteria telefonica alla quale è possibile lasciare un messaggio ed essere richiamati il giorno successivo alla festività. L’operatore programmerà un colloquio presso uno  degli hospice della rete scelto dal paziente o dalla sua famiglia.

In caso di necessità (esempio cambiamento delle condizioni cliniche generali del paziente già in lista d’attesa) è possibile contattare l’hospice presso il quale è avvenuto il colloquio di attivazione.


Ultimo aggiornamento:  12/12/2016
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