Novità: Donazione degli organi

notizia pubblicata in data : lunedì 01 giugno 2015

Novità: Donazione degli organi

Espressione di volontà in merito alla donazione degli organi (assenso o diniego)

Campagna di comunicazione “Scegli Oggi”

La Campagna - promossa dal Consiglio di Rappresentanza, dall’ASL Bergamo, dall’AIDO e dall’Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII - consente ai cittadini dei Comuni aderenti alla convenzione di recarsi presso gli uffici Anagrafe per esprimere la propria volontà relativamente alla donazione degli organi (assenso o diniego).
Alla campagna hanno aderito, al momento 198 Comuni su 242 (VEDI MAPPA), i quali operano quali “centri di raccolta” dei moduli che poi, mensilmente, vengono trasmessi al Distretto Socio Sanitario ASL di competenza.

Campagna di comunicazione  “Donare gli organi: una scelta in Comune”

Promosso nell’autunno 2014 da Regione Lombardia, Federsanità, Anci Lombardia e AIDO questo nuovo progetto ha come obiettivo quello di contribuire, sul territorio regionale, a dare la più ampia attuazione alla normativa dio riferimento, permettendo la possibilità alle persone di esprimere, in vita, consenso o diniego a donare i propri organi e tessuti post mortem .

I Comuni attivano un servizio di raccolta e registrazione della dichiarazione di volontà presso gli uffici Anagrafe: al momento della richiesta di rilascio o rinnovo della carta d’identità, ai cittadini maggiorenni verrà offerta la possibilità di esprimere e far registrare la propria volontà nel registro nazionale dei trapianti, attraverso la compilazione di un modulo. Successivamente i Comuni trasmettono immediatamente in via informatizzata le dichiarazioni dei cittadini direttamente al Sistema Informativo Trapianti, senza il tramite del Distretto Socio Sanitario ASL come avviene invece per la campagna " Scegli Oggi".  Ad oggi sono circa 40 i Comuni che hanno aderito formalmente, molti altri sono in fase di adesione. (ELENCO).

In molti Comuni bergamaschi sono attive entrambe le campagne, così da poter offrire questa opportunità a tutti i cittadini, anche a coloro che non necessitano, a breve, di rinnovare il documento di identità.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Sindaci:
ufficio.sindaci@asl.bergamo.it tel 035.385385-4

Maggiori informazioni e materiale comunicativo personalizzabile dai Comuni sono reperibili sul sito del Ministero della Salute al seguente link
 link - collegamenti

Ultimo aggiornamento:  24/08/2015