Novità e aggiornamenti

notizia pubblicata in data : mercoledì 11 febbraio 2015

Novità e aggiornamenti

N.U.C.A. – NUMERO UNICO CONTINUITA’ ASSISTENZIALE

A partire da lunedì 16 febbraio 2015 Bergamo e provincia saranno interessate da importanti novità. La prima è l'attivazione di un nuovo numero di riferimento per la continuità assistenziale. Si tratta del "numero unico per la guardia medica” che, per le urgenze,  si affianca al consolidato riferimento del 118.

Il numero N.U.C.A.  - NUMERO UNICO CONTINUITA’ ASSISTENZIALE - risponde ad un'esigenza concreta, ogni cittadino componendo il numero 0353535, da qualsiasi Comune della provincia Bergamasca, sarà accompagnato da una voce guida che registrerà e smisterà la richiesta assistenziale verso la postazione di riferimento del Comune di provenienza della chiamata.

Il servizio - progettato e sviluppato da Telecom Italia in collaborazione con interactive media - nato per offrire un prodotto centralizzato d'accesso ai servizi di continuità assistenziale è stato realizzato tramite la piattaforma multicanale e multimodale denominata MSDM che consente la gestione di servizi automatici di trattamento del linguaggio naturale ed è totalmente integrata con i sistemi informativi/TLC dell'ASL Bergamo. La piattaforma è declinata per l'erogazione del servizio centralizzato dedicato alla continuità assistenziale individuato da un numero telefonico unico in grado di:

• ricevere e accogliere in modo uniforme le chiamate.
  • riconoscere la denominazione del Comune dichiarato dall'utente.
  • indirizzare la chiamata al numero fisso o Mobile relativo la guardia medica di riferimento compreso la registrazione delle telefonate come previsto dalla normativa vigente.

Qualora il paziente non dovesse ricevere risposta o il numero risultasse occupato la chiamata viene dapprima trasferita ad altri recapiti telefonici del centro selezionato poi se non dovesse esserci la possibilità di contatto diretto il sistema è in grado di indicare al chiamante l'eventuale procedura d'emergenza da seguire.

La piattaforma è inoltre predisposta per gestire servizi di casella vocale messaggistica SMS/e-mail; analogamente a contatto telefonico tradizionale il sistema provvederà ad inoltre la chiamata al Medico associato al comune richiesto garantendo la continuità assistenziale.

Il numero unico sarà attivo:

• dalle ore 20.00 alle ore 8.00 nei giorni lavorativi;
  • dalle ore 10.00 alle ore 24.00 nei giorni prefestivi infrasettimanali;
  • 24 ore su 24 sabato, domenica e festivi.

Trasferimento postazione Guardia Medica

In concomitanza all'attivazione del numero di telefono unico (N.U.C.A.) per il Servizio di Continuità Assistenziale, la postazione dell'ambulatorio (ex Guardia Medica) dapprima collocato presso la sede della Croce Rossa Italiana troverà posto nei nuovi locali appositamente  attrezzati presso il Distretto Socio Sanitario di Bergamo.

Il Servizio di Continuità Assistenziale sarà pertanto ubicato nella nuova sede in Via Borgo Palazzo, 130 – (PADIGLIONE GIALLO N. 6D)

Ultimo aggiornamento:  22/04/2016