condividi:

F.A.Q.

Le FAQ "Frequently Asked Questions" sono, letteralmente, le "domande ricorrenti".
Questo è il dettaglio della FAQ che hai scelto. La pubblicazione delle FAQ serve per evitare la riformulazione delle domande a cui è già stata data una risposta .

Svolgo attività di consulente per la sicurezza per una impresa edile con divertsi cantieri e vorrei sapere come si deve procedere alla comunicazione prevista dal DM 388/03. In particolare: occorre una comunicazione per ogni cantiere? Devo considerare il classico cantiere edile come una "azienda o unità produttiva"?
  • No. La comunicazione è necessaria solo per la sede dell'azienda od unità produttiva, intesa come stabilimento o struttura finalizzata alla produzione di beni o servizi, dotata di autonomia finanziaria e tecnico-funzionale D,lgs. 81/08 art. 2 comma 1 lettera c). Con nota DG PREV - 14254/P/F.1. a.a. del 15 giugno 2004 il Ministero della Salute specifica che: ``la comunicazione prevista al comma 2 dell`articolo 1 del DM 388/03 deve essere effettuata nei casi previsti per cantieri di lavoro identificabili come azienda o unita` produttiva, e non in caso di lavori edili privi degli elementi necessari per rientrare nella definizione di unita` produttiva". Confermiamo che il normale cantiere edile non può essere considerato una unità produttiva, ed in questo caso la comunicazione dovrà essere fatta con riferimento alla sede legale dell'azienda. A tal proposito, nella nota DGPREV-15677/P/F.1.a.a. del 30 giugno 2004, il Ministero conferma che: "per i cantieri, rientranti nella definizione di azienda o di unita` produttiva il presidio sanitario da assegnare risulta essere costituito dalla cassetta di pronto soccorso..... Per altri cantieri (temporanei e/o mobili) non rientranti per caratteristiche strutturali/operative nella definizione di unita` produttiva, puo` risultare sufficiente un idoneo pacchetto di medicazione".
  • Data risposta: lunedì 13 gennaio 2014
Ultimo aggiornamento:  13/01/2014
Questo sito internet è valido HTML 5.0, clicca per accedere al validatore html, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 3, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a Questo sito internet è multibrowser credit common scegli la modalità Visualizza il testo con caratteri normali   Visualizza il testo con caratteri grandi   Visualizza il testo con contrasto elevato   Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica Copyright © 2015. All rights reserved Progetti di Impresa Srl
TORNA SU